PEI-AGRI

Il Paniere di Sant’Ambrogio

Obiettivi
Obiettivi

Organizzare una rete di piccola distribuzione a filiera corta come opportunità per la commercializzazione dei prodotti di piccole aziende agricole e zootecniche del territorio, promuovendo la creazione di valore aggiunto economico e ambientale valorizzando il ruolo dei mercati urbani ma anche attraverso la realizzazione di un mercato virtuale on-line su una piattaforma dedicata

Risultati

Il progetto ha portato le aziende agricole partecipanti ad una maggiore consapevolezza e capacità della necessità del lavoro di squadra per risolvere le rispettive esigenze di innovazione e crescita.
Il progetto ha inoltre contribuito a valorizzare la dimensione sociale e ambientale nonché quella della qualità delle produzioni agroalimentari creando un ponte ideale tra produttori, commercianti, consumatori anche attraverso tecniche innovative multimediali e artistiche.
Le aziende hanno sperimentato e implementato soluzioni non solo per la ricerca di nuovi prodotti, ma anche per la risoluzione di criticità legate alla riduzione dei costi economici e ambientali di produzione.
Il partenariato PANSAM è stato in grado di implementare le azioni su alcuni focus importanti, quali:
- rafforzamento della filiera corta attraverso il sostegno reciproco delle imprese e la collaborazione nella condivisione di analisi, best practices e innovazioni realizzate
- rafforzamento della capacità di penetrazione del mercato attraverso l'acquisizione di nuove competenze nel marketing e nella gestione aziendale
- capacità di proporre una narrazione (e nel farlo adottando modalità innovative e accattivanti) che tenga insieme il valore del prodotto stesso, il racconto dell'azienda, una sorta della pedagogia del consumo consapevole e del valore generato dalla tutela dell’ambiente e del territorio fornita alla comunità dagli agricoltori
- cercare nuovi prodotti alimentari da immettere sul mercato
- mercati e spazi di mercato come spazio pubblico e luogo di connessione tra città e territorio, ovvero tra consumatori, commercianti e aziende agricole

Attività
  • Animazione e coordinamento
  • Creazione del Paniere di Sant’Ambrogio: creazione del marchio Paniere di Sant’Ambrogio, progettazione e realizzazione di installazioni artistico-multimediali presso gli spazi del mercato, organizzazione e gestione di un processo partecipativo di ricerca-azione e di sensibilizzazione sui temi del GO aperto alle scuole del territorio.
  • Allestimento di uno stallo promozionale presso il mercato di Sant’Ambrogio a marchio Paniere
  • Messa a punto di nuovi prodotti per la valorizzazione delle carni bovine e suine messa a punto di nuovi prodotti per la valorizzazione dell’olio, finalizzato a ottenere olii aromatizzati e prodotti cosmetici
  • Divulgazione e informazione
Contesto

Sono stati individuati i seguenti fabbisogni

  • per il Mercato di Sant’Ambrogio: intercettare nuovi utenti soprattutto popolazione studentesca e altri utenti del pasto-fuori-casa proponendo prodotti di qualità “a chilometro zero”, necessità di innovare i prodotti offerti dal mercato proponendo cibi da non trasformare (ad es. frutta, verdura, latticini) ad eccezione di operazioni di frullatura, centrifuga, omogeneizzazione; fidelizzare gli utenti del mercato offrendo loro prodotti stagionali nel box con assortimento di prodotti del Paniere
  • per le aziende agricole: possibilità di incrementare il proprio fatturato in modo da stimolare ulteriori investimenti aziendali e la diversificazione delle produzioni. Necessità di acquisire nuove competenze sia nel comparto produttivo (produzioni agricole e trasformazione dei prodotti) che nel settore della promozione.
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Azienda Agricola Le Roncacce
Responsabile
Giuseppe Corsini
@email
Ruolo
Partner
Nome
Macelleria Luca Menoni
Responsabile
Luca Menoni
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli studi di Firenze - Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo
Responsabile
Matteo Girolamo Puttilli
@email
Ruolo
Partner
Nome
Fattoria il Cassero
Responsabile
Paolo Giovannetti
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda agricola Lunardi ambiente e territorio
Responsabile
Riccardo Lunardi
@email
Ruolo
Partner
Nome
CAICT srl - Centro Assistenza Imprese Coldiretti Toscana
Responsabile
Silvia Gazzoni
@email
Innovazioni
Descrizione

Pratiche commerciali: perseguire diverse strategie che si differenziano per modalità di distribuzione, per livello di trasformazione dei prodotti, e tipologia di collaborazione tra i diversi attori coinvolti (in particolare membri de Il Paniere e Operatori del Mercato di Sant’Ambrogio) da adattare tramite:
1) commercializzazione attraverso operatori del mercato mediante: - vendita sui banchi - consegna a domicilio - ritiro del “box” Paniere
2) incontro diretto produttori-consumatori con momenti dimostrativi e degustazione 
3) stallo presso il Mercato gestito con sistemi innovativi di comunicazione 
4) accordi commerciali con esercizi di ristorazione, mense universitarie ecc 
 

Settore/comparto
Prodotti ortofrutticoli
Area problema
Attività di gruppi (*organizzazioni di produttori, cooperazione, centri di raccolta e stoccaggio dei prodotti, catene di distribuzione, ecc.), di forme organizzative della produzione e mercati
Miglioramento dell’efficienza dei mercati dei prodotti agricoli e dei mezzi di produzione
Effetti attesi
Valorizzazione/tutela paesaggio
Miglioramento commercializzazione
Risultati

Il progetto ha portato le aziende agricole partecipanti ad una maggiore consapevolezza e capacità della necessità del lavoro di squadra per risolvere le rispettive esigenze di innovazione e crescita.
Il progetto ha inoltre contribuito a valorizzare la dimensione sociale e ambientale nonché quella della qualità delle produzioni agroalimentari creando un ponte ideale tra produttori, commercianti, consumatori anche attraverso tecniche innovative multimediali e artistiche.
Le aziende hanno sperimentato e implementato soluzioni non solo per la ricerca di nuovi prodotti, ma anche per la risoluzione di criticità legate alla riduzione dei costi economici e ambientali di produzione.
Il partenariato PANSAM è stato in grado di implementare le azioni su alcuni focus importanti, quali:
- rafforzamento della filiera corta attraverso il sostegno reciproco delle imprese e la collaborazione nella condivisione di analisi, best practices e innovazioni realizzate
- rafforzamento della capacità di penetrazione del mercato attraverso l'acquisizione di nuove competenze nel marketing e nella gestione aziendale
- capacità di proporre una narrazione (e nel farlo adottando modalità innovative e accattivanti) che tenga insieme il valore del prodotto stesso, il racconto dell'azienda, una sorta della pedagogia del consumo consapevole e del valore generato dalla tutela dell’ambiente e del territorio fornita alla comunità dagli agricoltori
- cercare nuovi prodotti alimentari da immettere sul mercato
- mercati e spazi di mercato come spazio pubblico e luogo di connessione tra città e territorio, ovvero tra consumatori, commercianti e aziende agricole