Il Paniere di Sant’Ambrogio
Organizzare una rete di piccola distribuzione a filiera corta come opportunità per la commercializzazione dei prodotti di piccole aziende agricole e zootecniche del territorio, promuovendo la creazione di valore aggiunto economico e ambientale valorizzando il ruolo dei mercati urbani ma anche attraverso la realizzazione di un mercato virtuale on-line su una piattaforma dedicata
Il progetto ha portato le aziende agricole partecipanti ad una maggiore consapevolezza e capacità della necessità del lavoro di squadra per risolvere le rispettive esigenze di innovazione e crescita.
Il progetto ha inoltre contribuito a valorizzare la dimensione sociale e ambientale nonché quella della qualità delle produzioni agroalimentari creando un ponte ideale tra produttori, commercianti, consumatori anche attraverso tecniche innovative multimediali e artistiche.
Le aziende hanno sperimentato e implementato soluzioni non solo per la ricerca di nuovi prodotti, ma anche per la risoluzione di criticità legate alla riduzione dei costi economici e ambientali di produzione.
Il partenariato PANSAM è stato in grado di implementare le azioni su alcuni focus importanti, quali:
- rafforzamento della filiera corta attraverso il sostegno reciproco delle imprese e la collaborazione nella condivisione di analisi, best practices e innovazioni realizzate
- rafforzamento della capacità di penetrazione del mercato attraverso l'acquisizione di nuove competenze nel marketing e nella gestione aziendale
- capacità di proporre una narrazione (e nel farlo adottando modalità innovative e accattivanti) che tenga insieme il valore del prodotto stesso, il racconto dell'azienda, una sorta della pedagogia del consumo consapevole e del valore generato dalla tutela dell’ambiente e del territorio fornita alla comunità dagli agricoltori
- cercare nuovi prodotti alimentari da immettere sul mercato
- mercati e spazi di mercato come spazio pubblico e luogo di connessione tra città e territorio, ovvero tra consumatori, commercianti e aziende agricole
- Animazione e coordinamento
- Creazione del Paniere di Sant’Ambrogio: creazione del marchio Paniere di Sant’Ambrogio, progettazione e realizzazione di installazioni artistico-multimediali presso gli spazi del mercato, organizzazione e gestione di un processo partecipativo di ricerca-azione e di sensibilizzazione sui temi del GO aperto alle scuole del territorio.
- Allestimento di uno stallo promozionale presso il mercato di Sant’Ambrogio a marchio Paniere
- Messa a punto di nuovi prodotti per la valorizzazione delle carni bovine e suine messa a punto di nuovi prodotti per la valorizzazione dell’olio, finalizzato a ottenere olii aromatizzati e prodotti cosmetici
- Divulgazione e informazione
Sono stati individuati i seguenti fabbisogni
- per il Mercato di Sant’Ambrogio: intercettare nuovi utenti soprattutto popolazione studentesca e altri utenti del pasto-fuori-casa proponendo prodotti di qualità “a chilometro zero”, necessità di innovare i prodotti offerti dal mercato proponendo cibi da non trasformare (ad es. frutta, verdura, latticini) ad eccezione di operazioni di frullatura, centrifuga, omogeneizzazione; fidelizzare gli utenti del mercato offrendo loro prodotti stagionali nel box con assortimento di prodotti del Paniere
- per le aziende agricole: possibilità di incrementare il proprio fatturato in modo da stimolare ulteriori investimenti aziendali e la diversificazione delle produzioni. Necessità di acquisire nuove competenze sia nel comparto produttivo (produzioni agricole e trasformazione dei prodotti) che nel settore della promozione.
Pratiche commerciali: perseguire diverse strategie che si differenziano per modalità di distribuzione, per livello di trasformazione dei prodotti, e tipologia di collaborazione tra i diversi attori coinvolti (in particolare membri de Il Paniere e Operatori del Mercato di Sant’Ambrogio) da adattare tramite:
1) commercializzazione attraverso operatori del mercato mediante: - vendita sui banchi - consegna a domicilio - ritiro del “box” Paniere
2) incontro diretto produttori-consumatori con momenti dimostrativi e degustazione
3) stallo presso il Mercato gestito con sistemi innovativi di comunicazione
4) accordi commerciali con esercizi di ristorazione, mense universitarie ecc
Il progetto ha portato le aziende agricole partecipanti ad una maggiore consapevolezza e capacità della necessità del lavoro di squadra per risolvere le rispettive esigenze di innovazione e crescita.
Il progetto ha inoltre contribuito a valorizzare la dimensione sociale e ambientale nonché quella della qualità delle produzioni agroalimentari creando un ponte ideale tra produttori, commercianti, consumatori anche attraverso tecniche innovative multimediali e artistiche.
Le aziende hanno sperimentato e implementato soluzioni non solo per la ricerca di nuovi prodotti, ma anche per la risoluzione di criticità legate alla riduzione dei costi economici e ambientali di produzione.
Il partenariato PANSAM è stato in grado di implementare le azioni su alcuni focus importanti, quali:
- rafforzamento della filiera corta attraverso il sostegno reciproco delle imprese e la collaborazione nella condivisione di analisi, best practices e innovazioni realizzate
- rafforzamento della capacità di penetrazione del mercato attraverso l'acquisizione di nuove competenze nel marketing e nella gestione aziendale
- capacità di proporre una narrazione (e nel farlo adottando modalità innovative e accattivanti) che tenga insieme il valore del prodotto stesso, il racconto dell'azienda, una sorta della pedagogia del consumo consapevole e del valore generato dalla tutela dell’ambiente e del territorio fornita alla comunità dagli agricoltori
- cercare nuovi prodotti alimentari da immettere sul mercato
- mercati e spazi di mercato come spazio pubblico e luogo di connessione tra città e territorio, ovvero tra consumatori, commercianti e aziende agricole
Titolo/Descrizione | Url | Tipologia |
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Sito web del progetto
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Sito web
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