Razionalizzazione delle tecniche vivaistiche in pieno campo e in contenitore
Gli obiettivi del progetto erano i seguenti: - valutare l'effetto della modalità e dell'epoca di potatura sullo sviluppo di giovani alberi in vivaio, l'interazione tra inoculi micorrizici specifici e risparmio di acqua irrigua e di fertilizzanti, la fitotossicità degli erbicidi di pre-emergenza utilizzati nel vivaismo ornamentale. - valutare nuovi contenitori in grado di evitare la spiralizzazione delle radici e sistemi di subirrigazione ad elevata efficienza di uso dell'acqua. - gestione automatizzata dell'irrigazione mediante tensiometri e la possibilità di ridurre o annullare lo sviluppo di funghi patogeni all'interno dei substrati di coltivazione mediante l'impiego di compost repressivi. I risultati ottenuti mostrano come la potatura con il taglio di ritorno e di diradamento siano tecniche più idonee per ridurre e sfoltire la chioma rispetto alla capitozzatura.Su 2 olmo e tiglio è risultata positiva l'azione dei vasi che impediscono la spiralizzazione delle radici. L'inoculazione con funghi micorrizici specifici si è rivelata una metodologia valida per ridurre l'uso di acqua e di fertilizzanti chimici in vivaio senza penalizzare la qualità delle piante.La subirrigazione in vivaio ha dato prova di essere valida per un uso efficiente dell'acqua irrigua.La valutazione della fitotossicità degli erbicidi di pre-emergenza più utilizzati nel vivaismo ornamentale su specie o varietà ritenute sensibili ha evidenziato danni limitati solo su 2 specie (ortensia e pachisandra), anche a dosi molto superiori a quelle riportate in etichetta.Si è osservato che l'impiego di compost è in grado di contenere un patogeno emergente quale Phytophthora su piante ornamentali quali azalea, il compost ha inoltre permesso un aumento dello sviluppo della pianta rispetto a substrati acidofili commerciali a base di torba.
Ente | Contributo (€) | % |
---|---|---|
Assessorato regionale
|
€174.055,00
|
63,11%
|
Piero Frangi
Francesco Ferrini
Angelo Garibaldi
Flavio Boninsegna