Prospettive di produzione e di mercato dei prodotti di IV gamma
L’evoluzione del consumo e del comportamento del consumatore obbediscono ad un insieme di nuove realtà socioeconomiche. Negli ultimi anni, i cambiamenti dei valori individuali e della società hanno contribuito a modificare i modelli di consumo. Il consumatore si presenta più esigente, critico selettivo, mira ad affermare la propria personalità e presta sempre maggiore attenzione alla qualità, alla genuinità, alla sanità, alla freschezza dei prodotti, ed infine alla varietà e diversificazione dei tempi, modi, luoghi e beni di consumo. In un mercato che si globalizza e nel quale la competizione è sempre più forte il consumatore avverte la necessità di disporre di tutte le informazioni per potere bene identificare il prodotto all’atto dell’acquisto e mostra un interesse crescente per tutto ciò che è prodotto di qualità, si preoccupa di più del suo stato di salute ed allo stesso tempo mostra un bisogno crescente di tempo libero. In questo ambito si inseriscono i prodotti di IV gamma, caratterizzati dal fatto di avere le stesse caratteristiche di purezza e di qualità del prodotto fresco, ma in più presentano vantaggi d’uso tipici delle conserve, pur essendo prodotti freschi. Con il termine IV gamma vengono indicati la frutta e gli ortaggi che dopo la mondatura e la cernita sono puliti
Ente | Contributo (€) | % |
---|---|---|
Assessorato regionale
|
€92.004,00
|
83,64%
|
Antonino Bagarella