Italia

La Gestione “SOSTENIBILE” degli agrofarmaci

Abstract

L'obiettivo generale del progetto è stato quello di confrontare le diverse prassi gestionali tra alcune aziende agrarie convenzionali e l'azienda sperimentale del CO.T.IR. certificata ISO 14001 per quanto riguarda l'utilizzo dei prodotti fitofarmaci. In particolare è stato possibile verificare la validità del sistema di gestione ambientale quale strumento per il corretto utilizzo di prodotti fitosanitari. Inoltre è stata verificata l'applicabilità di un modello di gestione sostenibile dei rifiuti derivanti da attività agricola alla realtà abruzzese ancora sprovvista di un accordo di programma operativo che darebbe la possibilità agli agricoltori di ottemperare alle incombenze di legge con delle agevolazioni di carattere burocratico.    

Contenuti
Obiettivi
Valutare la fattibilità di un modello di filiera di agrofarmaci sostenibile ad un territorio circoscritto. Confrontare le diverse prassi gestionali tra alcune aziende agrarie convenzionali e l'azienda sperimentale del CO.T.IR. certificata ISO 14001 per quanto riguarda l'utilizzo dei prodotti fitofarmaci.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Sperimentazione
Area disciplinare
6.0 Ricerche a carattere generale
Area problema
705 Diminuire l’inquinamento dell’aria, acqua, e suolo
Ambiti di studio
17.8.1. Ambiente e gestione risorse naturali in generale
Parole chiave
sistemi qualità/certificazione
inquinanti/inquinamento ambientale
Ambito territoriale
Regionale
Destinatari dei risultati
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Servizi di assistenza tecnica
Istituzioni pubbliche
Beneficiari indiretti dei risultati
Territorio, paesaggio e ambiente
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Definizione di appropriati strumenti di gestione ambientale per la corretta gestione di prodotti potenzialmente inquinanti quali i fitofarmaci. In particolare si confronteranno le prassi di gestione aziendale in ambito "fitofarmaci" dell'azienda sperimentale del COTIR certificata ISO 14001 con alcune aziende agrarie a gestione "convenzionale". Inoltre si vuol verificare l'applicabilità di un modello di gestione sostenibile dei rifiuti agricoli ad una realtà abruzzese.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Tecnico-produttive
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Miglioramento qualitativo
Si
Rischio d'impresa
Diminuzione
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Miglioramento qualità acque
Miglioramento qualità suoli
Miglioramento qualità aria
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
Dall'analisi dei dati desunti dai Quaderni di Campagna delle aziende monitorate è stato possibile verificare come viene utilizzato, in termini quantitativi e gestionali il principio attivo durante l'esecuzione dei trattamenti. Dall'audit eseguito nelle aziende aderenti al progetto si è rilevato che le macchine impiegate per i trattamenti sono del tipo "atomizzatori ad alto volume" mentre quella del COTIR è una "nebulizzazione a basso volume" che permette anche l'utilizzo della "dose concentrata" del principio attivo. I risultati ottenuti, confrontando gli sforamenti dei principi attivi rispetto ai limiti riportati nelle etichette dei formulati commerciali, evidenziano come il programma di gestione ambientale implementato al CO.T.IR. sulla gestione degli agrofarmaci in conformità ai requisiti ISO 14001 permette un controllo più vincolante rispetto a quanto avviene nelle altre aziende oggetto del confronto. Il modello prototipo "sostenibile" per la gestione dei rifiuti agricoli, invece, si basa su azioni concertate tra provincia,associazioni di categoria e gestori di impianti autorizzati di rifiuti per favorire il recupero, il riciclaggio e il corretto smaltimento dei rifiuti agricoli semplificando gli adempimenti a carico dei produttori agricoli e aumentando l'efficacia dei controlli. Con l'adesione ad un accordo di programma attualmente non ancora operativo nella Regione Abruzzo, gli agricoltori sarebbero esentati da: registrazione di carico/scarico dei rifiuti pericolosi, dichiarazione annuale dei rifiuti speciali pericolosi prodotti, iscrizione all'albo gestori ambientali per il trasporto dei propri rifiuti, formulari dei rifiuti sostituito comunque da un documento di accopagnamento quale evidenza oggettiva dell'avvenuto smaltimento. Il modello strutturato può rappresentare un punto di partenza per avviare concretamente le azioni previste nell'accordo di programma regionale ed orientare verso un processo sostenibile lo smaltimento dei rifiuti derivanti dall'attività agricola.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Tecnico-produttive
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Rischio d'impresa
Diminuzione
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Miglioramento qualità acque
Miglioramento qualità suoli
Miglioramento qualità aria
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Agenzia per servizi regionali
130.000,00
100,00%
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
CO.T.IR - consorzio per la Divulgazione e la sperimentazione delle tecniche irrigue -
Responsabile

Marilena Di Tullio

ditullio@cotir.it

Donato Civitella

civitella@cotir.it