Italia

Il confezionamento dei formaggi in pellicole estensibili: studio di problemi di migrazione e delle condizioni di utilizzo nella conservazione di formaggi tipici

Abstract

Il progetto si è posto come obiettivo generale il monitoraggio della possibile migrazione di molecole dalle PES di confezionamento ad alcuni formaggi DOP lombardi (Provolone Valpadana, Quartirolo Lombardo, Casera Valtellina, Taleggio e Gorgonzola) durante la fase di conservazione in condizioni che riproducono, anche per tipo confezionamento, quelle di uso corrente presso i punti vendita della GDO. I risultati ottenuti dalle prove di conservazione dei formaggi evidenziano come le PES ad uso GDO studiate possono rappresentare, in particolari condizioni di contatto, una fonte di contaminazione dei formaggi in esse confezionati. In particolare, nei formaggi avvolti in PES a base PVC sono stati osservati fenomeni di migrazione di plastificanti, ancorché al di sotto dei limiti di legge. Le pellicole in PE rilasciano minori quantità di molecole estranee al formaggio anche se probabilmente queste pellicole presentano caratteristiche funzionali non ottimali per il confezionamento dei formaggi stessi.I risultati ottenuti evidenziano che, nel corso della loro conservazione in PES, i formaggi possono andare incontro a fenomeni di contaminazione per cessione di sostanze volatili dalle PES, che determinano una contaminazione chimica sempre indesiderata, anche se non pregiudizievole per la loro sicurezza. Il tipo di sostanze cedibili e il loro livello finale nel formaggio dipendono dal tempo di contatto tra PES e formaggio e dalla tipologia di PES intesa come tipo di polimero, ma anche come destinazione d'uso (GDO o domestico). In definitiva, risulta del tutto evidente che le proprietà chimiche e fisiche delle PES possono influenzare le caratteristiche qualitative dei formaggi DOP lombardi, e che una attenta valutazione di tali proprietà può condurre a migliori standard qualitativi per queste produzioni tipiche.. Il dettaglio dell'attività sperimentale è disponibile sul sito web regionale all'indirizzo www.agricoltura.regione.lombardia.it - Argomenti - Ricerca e Sperimentazione - Le ricerche finanziate - comparto produzioni animali - progetto 1178 FORTIPACK.    

Contenuti
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.6 Tecnologia agroalimentare
Area problema
409 Mantenimento della qualità nella distribuzione commerciale dei prodotti animali
601 Garantire prodotti alimentari esenti da contaminanti tossici, compresi i residui delle tecnologie agricole
Ambiti di studio
10.1.1. Condizionamento prodotti, conservazione e distribuzione
15.1.1. Sicurezza alimentare/Tutela consumatore
Parole chiave
confezionamento
contaminanti/contaminazione prodotti
Ambito territoriale
Regionale
Zona altimetrica
Pianura
Destinatari dei risultati
Imprese di commercializzazione dei prodotti
Beneficiari indiretti dei risultati
Distribuzione
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
- individuazione dei formaggi DOP lombardi che più si avvalgono di questo tipo di confezionamento nell’ambito del canale di “vendita immediata”; - individuazione e caratterizzazione delle PES maggiormente utilizzate per il loro confezionamento sia presso la GDO che a livello domestico; - individuazione delle tecniche analitiche e messa a punto delle relative condizioni applicative più idonee per determinare i composti rilasciati dalle PES.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnologiche
Forma di presentazione del prodotto
Formulazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
I risultati ottenuti dalle prove di conservazione di alcuni formaggi (Quartirolo Lombardo, Taleggio, Provolone Valpadana e Valtellina Casera) evidenziano come le PES ad uso GDO studiate possono rappresentare, in particolari condizioni di contatto, una fonte di contaminazione dei formaggi in esse confezionati. In particolare, nei formaggi avvolti in PES a base PVC sono stati osservati fenomeni di migrazione di plastificanti, ancorché al di sotto dei limiti di legge. Le pellicole in PE rilasciano minori quantità di molecole estranee al formaggio anche se probabilmente queste pellicole presentano caratteristiche funzionali non ottimali per il confezionamento dei formaggi stessi.I formaggi possono andare incontro a fenomeni di assorbimento di sostanze volatili dalle PES che determinano una contaminazione chimica sempre indesiderata, anche se non pregiudizievole per la loro sicurezza.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnologiche
Forma di presentazione del prodotto
Formulazioni
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
67.910,83
51,98%
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze e di Tecnologie Alimentari e Microbiologiche
Responsabile

Ivano De Noni

Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Milano - VSA
Responsabile

Luca Chiesa

Ruolo
Partner
Nome
CNR -Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA)
Responsabile

Giovanna Battelli

Ruolo
Partner
Nome
Esselunga
Responsabile

Salvatore Ranchetti

Ruolo
Partner
Nome
Agriteam
Responsabile

Annamaria Magro