Italia

Applicazione di microrganismi PGPR per il miglioramento della resa e delle caratteristiche qualitative delle produzioni e per la riduzione dell’impatto ambientale delle pratiche agronomiche

Abstract

La sperimentazione è stata condotta con il formulato batterico MICOSAT a base di batteri e funghi micorrizici, applicato secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Le prove sono state condotte in ambiente protetto su lattuga (var. romana) e pomodoro da mensa e in piena aria su favino, cece e cereali. Il formulato batterico ha stimolato l'assorbimento di fosforo, potassio, magnesio e ferro in quasi tutte le specie testate, mentre solo in lattuga e frumento duro ha determinato un incremento di produzione.  

Contenuti
Obiettivi
Valutare la capacità dei PGPR di migliorare la produttività, alcune caratteristiche qualitative e l’assorbimento dei nutrienti da parte del frumento duro.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Sperimentazione
Area disciplinare
6.0 Ricerche a carattere generale
Area problema
102 Interrelazioni tra pianta, suolo, acqua e nutrienti
Ambiti di studio
1.1.1. Modelli produttivi ecosostenibili
7.4.1. Agrotecniche e relativi input
17.8.1. Ambiente e gestione risorse naturali in generale
Parole chiave
sistemi agricoli
Ambito territoriale
Europeo
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Istituzioni pubbliche
Beneficiari indiretti dei risultati
Istituzioni pubbliche
Territorio, paesaggio e ambiente
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
acquisizione di know-how sull'efficacia dei formulati batterici PGPR (Plant Growth Promoting Rhizobacterias) al fine di fornire alle aziende agricole, convenzionali e biologiche, indicazioni per il miglioraramento della performance produttiva, qualitativa e sanitaria delle colture mediante detti formulati.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Miglioramento qualitativo
Si
Mezzi tecnici
Diminuzione
Altri costi di esercizio
Diminuzione
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Miglioramento qualità acque
Miglioramento qualità suoli
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
La sperimentazione è stata eseguita su favino, cece, cereali (frumento duro, avena,orzo), lattuga e pomodoro. Per il favino l'esame dei dati sperimentali non ha evidenziato un effetto significativo dei PGPR sullo stato fitosanitario della coltura nè differenze nella produzione di granella. Le tesi trattate con i PGPR hanno prodotto una maggiore quantità di biomassa totale e evidenziato una maggiore concentrazione di elementi minerali (fosforo, potassio e ferro) nella biomassa e nella granella. La sperimentazione su cece ha evidenziato soltanto una maggiore produzione di biomassa da parte delle tesi trattate con PGPR. Per quanto riguarda i cereali, la resa in granella dell'orzo e dell'avena non è stata influenzata dall'applicazione del formulato batterico, mentre, il frumento duro ha evidenziato una maggiore produttività delle tesi inoculate. Il tenore proteico della granella di frumento, invece, non ha risentito del trattamento. Sulla granella di frumento e di avena è stata registrata una maggiore concentrazione di potassio nelle tesi trattate con PGPR. Su tutte e tre le specie i PGPR hanno determinato un significativo incremento del tenore in ferro e magnesio nella fase di spigatura e del potassio nella fase di maturazione cerosa. Su lattuga è stato evidenziato un effetto significativo del formulato batterico sul peso dei cespi e una maggiore concentrazione di potassio, fosforo e ferro nelle foglie. Per il pomodoro non sono emerse differenze né nella resa in bacche né nella biomassa totale. Tuttavia, i PGPR hanno determinato una maggiore concentrazione di azoto, fosforo, potassio e ferro nella pianta.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Mezzi tecnici
Diminuzione
Altri costi di esercizio
Diminuzione
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Miglioramento qualità acque
Miglioramento qualità suoli
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Agenzia per servizi regionali
100.000,00
100,00%
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
CO.T.IR - consorzio per la Divulgazione e la sperimentazione delle tecniche irrigue -
Responsabile

Elvio Di Paolo

dipaolo@cotir.it