Analisi economico-territoriale dei prodotti tradizionali pugliesi: strategie di valorizzazione e benefici socio-economici
Il primo anno del progetto è stato incentrato sulle attività di mappatura e monitoraggio territoriale, attraverso la consultazione di fonti istituzionali e non istituzionali, la predisposizione di un questionario come strumento d'indagine e l'elaborazione di un'analisi swot. L'indagine non ha potuto coinvolgere tutte le aziende individuate preventivamente a causa dell'elevato numero di aziende produttrici, pertanto si è reso necessario lavorare su un campione rappresentativo. L'attività di mappatura e monitoraggio si è conclusa durante il secondo anno di progetto: in questo modo si è completata la rilevazione dei dati territoriali sui prodotti indagati, che successivamente sono stati utilizzati per l'elaborazione del sito web. Per ogni prodotto tradizionale sono stati approfonditi gli aspetti legati alel specificità dei processi produttivi. La fase conclusiva del progetto ha previsto le attività di marketing territoriale e divulgazione dei risultati, quest'ultima pensata per raggiungere tre categorie di target principali, le istituzioni, le imprese e la società civile.
Ente | Contributo (€) | % |
---|---|---|
Assessorato regionale
|
€194.000,00
|
64,88%
|
Non specificata
|
€105.000,00
|
35,12%
|
Anna Teresa Tartaglia
a.tartaglia@veterinaria.uniba.it
Antonio Montanaro
a.montanaro@veterinaria.uniba.it