PEI-AGRI

Workshop "Nuovi prodotti ed efficienza produttiva: i Gruppi Operativi a confronto"

La formazione dei Gruppi Operativi (GO) del PEI AGRI e le modalità di lavoro attraverso le quali sono chiamati a operare, incentrate sull'approccio dell'innovazione interattiva, sono due novità fondamentali nell'attuale periodo di programmazione dello sviluppo rurale. Le esperienze maturate in passato con l'attuazione, tra le altre, della misura 124 e dei progetti integrati di filiera possono aver fornito degli spunti per l'avvio di alcuni Gruppi Operativi. Tuttavia, la novità di questo strumento così come la mancanza di schemi attuativi predefiniti o comunque già ampiamente sperimentati hanno contribuito a generare incertezze, pur fornendo l'occasione preziosa di sperimentare nuove metodologie di lavoro per i soggetti coinvolti in questi progetti. Appare importante, in questa fase del periodo di programmazione, favorire il confronto tra i Gruppi Operativi selezionati in Italia, così da promuovere lo scambio di conoscenze transregionale  e stimolare il dialogo tra i diversi attori coinvolti nel tentativo di "produrre" innovazione. 
A questo proposito, la Rete Rurale Nazionale organizza una serie di incontri tra Gruppi Operativi con gli obiettivi di: favorire: i) l'interazione su tematiche e fabbisogni comuni legati sia all'implementazione dell'innovazione sia alla gestione del GO stesso; ii) la creazione di una rete fra GO che possa incrementare la circolazione delle informazioni e l'adozione di soluzioni innovative. 
Il primo di questi eventi si rivolge ai partner di GO già selezionati e impegnati nell'attuazione di progetti che si propongono di definire e introdurre nuovi prodotti e migliorare l'efficienza delle produzioni agricole e forestali.
Segreteria tecnica e organizzativa:Laura GuidarelliMaria Giglio

 

Scarica il Programma (323.9 KB)

 

 

 

 

 

22 Maggio 2018