PEI-AGRI

Valorizzazione di sottoprodotti di filiere vegetali tramite insetti: nuove soluzioni per impieghi alimentari, agronomici ed energetici

Obiettivi
Obiettivi

I sottoprodotti della lavorazione dei prodotti vegetali nelle filiere agro-alimentari, che costituiscono una voce consistente del panorama regionale, attualmente sono indirizzati prevalentemente verso biodigestori. In un’ottica di economia circolare, il presente piano mira ad una valorizzazione sostenibile ed innovativa dei sottoprodotti di alcune filiere vegetali (ortofrutticola, vitivinicola, olivicola) per ottenere prodotti ad alto valore aggiunto, utilizzabili a fini alimentari, agronomici ed energetici attraverso l’utilizzo di insetti non infestanti, le mosche soldato (MS).

Attività

I sottoprodotti agroalimentari, caratterizzati e miscelati in base alla disponibilità stagionale per fare da substrato di crescita delle larve di MS, verranno valutati per la produzione massale dell’insetto. La biomassa larvale ottenuta sarà frazionata e caratterizzata nella parte proteica, lipidica e chitinica in base ai diversi substrati, per la valutazione funzionale di impiego in mangimistica, per biocarburanti e per altri scopi industriali. Il compost residuo verrà impiegato in prove agronomiche. Con LCA-LCC si valuterà la sostenibilità ambientale ed economica dei processi e dei prodotti.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
CRPV Soc. Coop. Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
ASTRA Innovazione e Sviluppo s.r.l.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Bartolozzi Loris
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Campalmonti Daniele
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Mengozzi Lucio
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
CAB Brisighellese
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Conserve Italia Società cooperativa agricola
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Consorzio Agribologna
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Scienze della Vita
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Parma - Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale
Responsabile
Innovazioni
Descrizione

1. Ottenimento di formulazioni di substrati organici per la crescita di mosche soldato (MS) nei diversi periodi dell’anno e per garantire un efficiente produzione di MS, definendo i relativi parametri di crescita.
2. Protocolli di frazionamento, scalabili industrialmente, delle biomolecole (frazione proteica, lipidica e chitinica) dalle biomasse larvali ottenute sui substrati selezionati.
Caratterizzazione delle frazioni ottenute per valutare le potenzialità di utilizzo delle proteine e chitine nei settori manginistici, biomedicale, nutraceutico, dei lipidi per proprietà nutrizionali e per biocombustili.
3. Valutazioni in campo del compost derivante dagli scarti dell’allevamento di MS sulle performance agronomiche in termini di miglioramento della fertilità del suolo e come stimolo produttivo e qualitativo sulle colture agricole.
4. Quantificazione degli impatti ambientali ed economici derivanti dal processo di allevamento ed estrazione attraverso analisi LCA, LCC.
L’ottenimento di prodotti ad alto valore aggiunto da sottoprodotti agroalimentari offre l’opportunità di aumentare la redditività e diversificare le produzioni per diverse imprese del tessuto produttivo regionale, con una possibile ricollocazione produttiva sia agricola che extra agricola. L’industrializzazione dell’allevamento degli insetti favorirà anche lo sviluppo di industrie di trasformazione della biomassa larvale nelle diverse frazioni, grazie all’applicazione dei protocolli estrattivi messi a punto nel piano.

Settore/comparto
Olio di oliva e olive da tavola
Prodotti ortofrutticoli
Settore vitivinicolo
Area problema
Nuovi e migliorati mangimi, prodotti tessili, ed altri prodotti industriali derivati da produzioni agricole, per produrre carta, colle, manufatti tessili, pitture, additivi, ecc
Effetti attesi
Valorizzazione/tutela paesaggio
Tipologia
Nov
10
2022
Tipologia