PEI-AGRI

Valorizzazione delle varietà ANtiche di frumento e sviluppo di un sistema di tracCIabilità gENeTica

Obiettivi
Obiettivi

Il progetto si propone di sviluppare un sistema innovativo di tracciabilità genetica delle varietà antiche siciliane di frumento con il supporto delle tecniche più avanzate di genetica  per una maggiore competitività del comparto cerealicolo siciliano, al fine di evitare frodi commerciali e sostenere il profitto delle aziende.
Inoltre, l’approccio GxE (Genotyping x Environment) permetterà di sfruttare tutte le potenzialità produttive delle principali varietà antiche siciliane, massimizzandone le caratteristiche qualitative, nutraceutiche e salutistiche per un’agricoltura sostenibile e a basso impatto. 

Attività

EPR e Università hanno fornito il know-how sulle modalità dello svolgimento delle attività previste, i materiali selezionati da precedenti attività di ricerca, e stanno seguendo le azioni biotecnologiche, mentre le aziende si stanno occupando di seguire i campi sperimentali e raccogliere il germoplasma, avendo cura che le provengono realizzate minimizzando le influenze di fattori esogeni indesiderati e massimizzando l’effetto dell’ambiente. I professionisti coinvolti stanno garantendo uno svolgimento snello e fluido della macchina amministrativa. Inoltre, particolare attenzione verrà data a breve all’aspetto della divulgazione, attraverso le pubblicazioni.
 

Contesto

Il progetto si propone di standardizzare metodi di estrazione del DNA da foglia da utilizzare in piattaforme/panel di marcatori molecolari già sviluppati e disponibili, al fine di costituire un dataset di profili genetici utili a tracciare l’origine varietale anche in miscele di sfarinati utilizzati per la produzione di determinati prodotti (certificati di prodotto).
A tal fine si sono costituiti i campi sperimentali così da studiare, fra l’altro anche l’interazione genotipo/ambiente.Il contesto in cui si opera, duqnue è quello dei prodotti agroalimentari di qualità e, nel dettaglio di varietà antiche a rischio di erosione genetica e contraffazione.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Università degli Studi di Palermo
Responsabile
Dario Giambalvo
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Palermo - Fondazione A. e S. Lima Mancuso
Responsabile
Salvatore La Bella
@email
Ruolo
Partner
Nome
Barbato Francesca
Responsabile
Francesca Barbato
@email
Ruolo
Partner
Nome
Tomasino Marcella
Responsabile
Marcella Tomasino
@email
Ruolo
Partner
Nome
SS. Crocifisso - Società Cooperativa Agricola
Responsabile
Pietro Scielfo
@email
Ruolo
Partner
Nome
Barreca Maria
Responsabile
Maria Barreca
@email
Ruolo
Partner
Nome
Riggi M. & A. Fratelli s.r.l.
Responsabile
Marco Maria Calogero Riggi
@email
Ruolo
Partner
Nome
"CNR-IBBR Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Bioscienze e Biorisorse"
Responsabile
Francesco Mercati
@email
Ruolo
Partner
Nome
CREA - Centro di Ricerca Difesa e Certificazione - DC
Responsabile
Maria Carola Fiore
@email
Ruolo
Partner
Nome
Genna Vincenzo
Responsabile
Vincenzo Genna
@email
Innovazioni
Descrizione

Il progetto si propone di sviluppare un sistema di tracciabilità genetica delle varietà antiche siciliane di frumento con il supporto delle tecniche più avanzate di genetica e genomica per una maggiore competitività del comparto cerealicolo siciliano. Obiettivo di progetto è lo sviluppo di un sistema di tracciabilità sul frumento grazie ad una piattaforma SNP, è il principale obiettivo del progetto. Un approccio genomico sarà utile a distinguere le popolazioni di frumento siciliano ancora coltivate, per preservare le risorse genetiche e fornire un fingerprinting genetico certo di ciascuna cultivar per evitare frodi commerciali e sostenere il profitto delle aziende.
 

Settore/comparto
Cereali
Area problema
Sicurezza alimentare
Componenti della tipicità dei prodotti primari e dell’agroindustria e controllo dei processi produttivi
Effetti attesi
Tutela della biodiversità
Miglioramento qualità prodotto
Salute consumatori