PEI-AGRI

Valorizzazione della Vitivinicoltura della D.O.C. Villamagna

Obiettivi
Obiettivi

L'obiettivo di questa innovazione è ottimizzare le relazioni tra il vitigno Montepulciano e i diversi ambienti che costituiscono la DOC Villamagna attraverso l'individuazione delle pratiche agronomiche più adatte a ciascun ambiente. Questo consentirà di tipicizzare le produzioni di questo territorio favorendo un miglioramento della qualità delle produzioni stesse permettendo così di comunicare in modo specifico le produzioni del territorio incrementandone il valore percepito e il valore economico.
 

Attività

Saranno coinvolte 5 aziende del settore vitivinicolo, con territori ricompresi nel territorio della D.O. Villamagna. Lo svolgimento delle indagini di Zonazione si svilupperà attraverso la raccolta di tutte le informazioni necessarie a descrivere in modo approfondito tale territorio, le quali saranno poi utilizzate per definire aree di pedo-paesaggio al fine di individuare Vigneti Guida. Verranno condotti una serie di rilievi ripetuti durante l'arco di due stagioni vegetative, determinando parametri rilevanti. I vini ottenuti saranno sottoposti ad analisi e con i risultati di questa azione verrà redatto un manuale d'uso del territorio, individuando le più opportune tecniche agronomiche.
 

Contesto

Data la necessità della gestione del territorio da parte del mondo agricolo, è stato realizzato uno studio di Zonazione Viticola dell'area della D.O. Villamagna che permetterebbe un efficientamento nell'uso delle risorse del territorio consentendo di valorizzarne le produzioni incrementandone così la redditività e fornendo allo stesso spunti per la sua promozione attraverso la sua caratterizzazione. Questi studi mettono in relazione le risposte agronomiche ed enologiche del vitigno con le caratteristiche pedoclimatiche degli ambienti che costituiscono un territorio. La conoscenza delle risposte adattive del vitigno a differenti condizioni permette di ottimizzare l'interazione del vitigno con il territorio di coltivazione esaltandone la tipicità, attraverso opportune strategie agronomiche, da quelle strutturali: portainnesto, densità di piantagione, preparazione dei terreni, a quelle per la gestione della vite: gestione del suolo, intensità di potatura, nutrizione idrico-minerale. In particolare la più netta e sicura definizione della tipicità dei vini territoriali permette, alle piccole D.O. di evidenziare e oggettivare i propri caratteri distintivi, che trovano difficoltà ad essere comunicati e riconosciuti, portando queste piccole aree ad essere dei cru, per i quali si riconoscono i caratteri distintivi.
 

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Cantina Sociale Villamagna
Responsabile
Vania Masciulli
@email
Ruolo
Partner
Nome
BRUNETTI NICOLA
Responsabile
Nicola Brunetti
@email
Ruolo
Partner
Nome
CALIBEO CAMILLO PIETRO
Responsabile
Camillo Calibeo
@email
Ruolo
Partner
Nome
GIANDOMENICO CARMINE
Responsabile
Giandomenico Carmine
@email
Ruolo
Partner
Nome
D'ONOFRIO PARIDE
Responsabile
Paride D'onofrio
@email
Ruolo
Partner
Nome
ORLANDO NICOLA NICK
Responsabile
Orlando Nick
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia
Responsabile
Lucio Brancadoro
@email
Innovazioni
Descrizione

Lo studio dell'interazione del vitigno Montepulciano con i differenti pedo-paesaggi verrà condotto attraverso una serie di rilievi che verranno ripetuti durante l'arco di due stagioni vegetative. I risultati delle indagini saranno utilizzati per redigere un manuale d'uso del territorio dove, per ciascuna Unità di Pedo-Paesaggio, saranno individuate e descritte le più opportune tecniche agronomiche al fine di evidenziare le specificità delle produzioni enologiche del territorio. Attraverso la definizione di queste pratiche, sarà possibile avere un miglioramento della qualità delle produzioni che permetterà di imprimere una ulteriore tipizzazione del vino di questa Doc permettendo una diversificazione del prodotto di quest'area da altri realizzati sempre nel territorio Abruzzese. Questi effetti sulla produzione delle aziende del territorio oggetto dell'innovazione consentirà di comunicare in modo più specifico le produzioni di questo territorio incrementandone il valore percepito dai consumatori e consentirà anche di incrementare il valore economico del vino della Doc Villamagna creando così delle ricadute positive sulla redditività delle aziendi aderenti al GO operativo e più in generale a tutte le aziende di questo territorio.                                                            
 

Settore/comparto
Settore vitivinicolo
Area problema
Obiettivo IV – Sviluppo di nuovi prodotti e processi e miglioramento della qualità dei prodotti
Obiettivo I – Gestione equilibrata delle risorse naturali da parte di agricoltura, forestazione, pesca e acquacoltura
Effetti attesi
Miglioramento commercializzazione
Miglioramento produttività
Miglioramento qualità prodotto