PEI-AGRI

Supporti organizzativi e servizi di filiera per nuove tipologie frutticole

Obiettivi
Obiettivi

Creare nuovi supporti organizzativi e servizi per le organizzazioni di produttori socie di New Plant (Apofruit Italia, ApoConerpo e Orogel Fresco), concepiti in una logica di filiera: dall’acquisizione dei diritti di coltivazione e sfruttamento commerciale delle nuove varietà, alla preparazione e distribuzione delle piante da coltivare, fino alla commercializzazione del prodotto (varietà a “Club”).

Attività

Tra i diversi aspetti agronomici da valutare, viene data particolare importanza alla adattabilità dei nuovi genotipi alla coltivazione integrata e biologica e alla definizione degli indici di raccolta. Un’altra attività consiste nel valutare l’idoneità alla trasformazione IV gamma delle nuove tipologie varietali.
Un’ulteriore attività intende effettuare un’analisi di mercato per verificare l’accettazione al consumo delle nuove tipologie di frutta sia sul mercato interno che su quello estero. Infine, una apposita attività è dedicata alla implementazione di un servizio di supporto organizzativo per le organizzazioni di produttori socie di New Plant, concepito in una logica di filiera.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
New Plant
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
ASTRA Innovazione e Sviluppo s.r.l.
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Agrintesa s.c.a.
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
CREA-OFA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (Acireale)
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
DINAMICA s.c.a r.l.
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
OROGEL FRESCO Società Cooperativa Agricola
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
PIRACCINI SECONDO S.R.L.
Responsabile
@email
Innovazioni
Descrizione

Protocolli per la coltivazione e gestione delle nuove tipologie varietali di fragola FC 12.25.01, actinidia Ac 459-11 e pero PremP009, sia in coltura biologica che integrata, in grado di ottimizzare gli aspetti tecnici della filiera e offrire ai diversi mercati un prodotto di elevato livello qualitativo (fascia premium).
Dati e informazioni sull’accettazione al consumo e la propensione all’acquisto delle nuove varietà, permettendo alle OP Apofruit Italia, Orogel Fresco e ApoConerpo di pianificare gli investimenti produttivi e le azioni di sviluppo commerciale e promozionale.
Servizio di supporto organizzativo ideato in una logica di filiera, secondo un percorso che parte dall’acquisizione dei diritti di coltivazione e sfruttamento commerciale delle nuove varietà e arriva fino alla definizione delle modalità di distribuzione, promozione e vendita del prodotto, passando dalla prenotazione, preparazione e distribuzione delle piante da coltivare.
Grazie all’applicazione di questi risultati gli agricoltori potranno applicare i protocolli per la coltivazione e raccolta dei frutti che saranno in grado di garantire le migliori caratteristiche qualitative alla raccolta e dopo conservazione degli stessi. Inoltre, i risultati forniranno le indicazioni puntuali ai responsabili delle OP e ai loro uffici commerciali, sull’accettazione al consumo e la propensione all’acquisto delle nuove tipologie varietali.