PEI-AGRI

Strutturazione e valorizzazione della filiera della patata di montagna

Obiettivi
Obiettivi

Migliorando le condizioni di redditività delle produzioni agroalimentari di montagna è possibile generare ricadute positive sul territorio montano riducendone lo spopolamento. La valorizzare della patata di Montese verrà svolta mediante la ridefinizione dell’organizzazione della filiera produttiva e la definizione di una promozione mirata, nonché attraverso un efficace processo di miglioramento della qualità e sostenibilità del processo produttivo, della rintracciabilità ed identificabilità del prodotto di montagna, che permetteranno il riposizionamento di prodotto verso la categoria Premium.

Attività
  • Test molecolare basato su marcatori microsatelliti (SSR)
  • Prove di campo su nuove varietà e metodo di coltivazione
  • Identificazione del genotipo più idoneo al territorio e al microclima di riferimento
  • Definizione di protocolli di coltivazione innovativi e sostenibili
  • Analisi delle condizioni strutturali e funzionali della filiera locale
  • Identificazione di un innovativo sistema di tracciabilità
  • Analisi della percezione psicologica della menzione “Prodotto di Montagna”
  • Definizione della strategia distributiva in cooperazione con la GDO
  • Disseminazione dei risultati
Contesto

Il moderno sistema alimentare sta affrontando oggigiorno molte sfide di sostenibilità. L'ambiente, sociale e le conseguenze economiche della produzione e del consumo di alimenti sono questioni importanti che i paesi stanno affrontando oggi. I consumatori possono migliorare in modo significativo la sostenibilità del cibo che consumano, per esempio, attraverso il consumo di prodotti biologici. Questa maggiore sensibilità del consumatore può essere vista dal crescente numero di consumatori sempre più attenti al prodotto che consumano e alla sua origine, nonché processo e metodo di produzione. In realtà, al giorno d'oggi il gruppo di consumatori che acquista prodotti biologici ed ecologici è sempre più coerente. Pertanto, i produttori di montagna dovrebbero migliorare la certificazione della loro origine montana di produzione e certificare il loro prodotto come sano, biologici e prodotti nel pieno rispetto della zona di produzione, generando un vantaggio per stessi, per la popolazione locale e per il territorio in senso lato. In effetti, montagna l'agricoltura è utile per generare e ridistribuire le entrate nell'area di produzione, nonché per migliorare la qualità dell'ambiente, come la pulizia del suolo e il mantenimento della biodiversità.
I consumatori sono disposti a pagare di più per i prodotti di montagna che per i prodotti tradizionali perché associare la montagna a un ambiente di produzione incontaminato. Tuttavia, la "Montagna Il marchio "Product" è ancora sconosciuto sia ai produttori che ai rivenditori. Per questo motivo è necessario aumentare la conoscenza e il riconoscimento del marchio tra produttori, rivenditori e consumatori migliorare i suoi valori di identità e standard di qualità come promosso dall'Unione Europea.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Economia "Marco Biagi"
Responsabile
Elisa Martinelli
@email
Ruolo
Partner
Nome
Il Palazzino Azienda Agricola di Mario Milani
Responsabile
Mario Milani
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Monteforte di Baraccani Luciano
Responsabile
Luciano Baraccani
@email
Partner DINAMICA s.c.a r.l.

Via Bigari 3
40128 Bologna BO
Italia

051 360747 info@dinamica-fp.it
Ruolo
Partner
Nome
Perosino Daniele
Responsabile
Daniele Perosino
@email
Innovazioni
Descrizione

Il progetto di ricerca intende fornire agli operatori della catena del valore della "Patata Montese" alcuni strumenti utili per migliorare il valore percepito del loro prodotto di montagna. Infatti, con l'adozione del marchio europeo "Prodotto di Montagna" in congiunzione con il marchio "Patata di Montese", i produttori possono migliorare la brand awareness dei loro clienti  quindi il valore percepito dei loro prodotti. Inoltre, facendo riferimento alla fase di confezionamento e distribuzione del prodotto, il progetto mira a identificare il sistema di confezionamento e di coordinare la collaborazione con la distribuzione per aumentare la penetrazione della distribuzione nei punti vendita e supportare i produttori nello sviluppo di adeguate attività di marketing in-store. Inoltre, rispetto alla fase di consumo, verrà predisposto un innovativo sistema di tracciabilità digitale mediante QR code che consentirà all'utente di raggiungere un sito Web in cui il consumatore può effettivamente rintracciare le informazioni sul prodotto e sul suo territorio di origine. 
Rispetto alla fase agricola-produttiva il progetto propone l’individuazione di una coltura che sia in grado di preservare il DNA originale delle colture autoctone ma con una maggiore resistenza alle variazioni climatiche con una relativa maggiore resa produttiva. Infine, con un programma di formazione ad-hoc ci si propone di migliorare le conoscenze, competenze e abilità di marketing e agronomiche dei produttori di patate.