PEI-AGRI

Strategie e tecniche a basso impatto per proteggere i frutteti dagli attacchi dell'invasiva Halymorpha halys

Obiettivi
Obiettivi

L’obiettivo del piano è di mettere a punto strategie innovative di gestione della cimice asiatica Halyomorpha halys basate sull’ottimizzazione dell’impiego e combinazione di strumenti disponibili per gli agricoltori, rappresentati sia da mezzi di contenimento diretto (es. insetticidi e prodotti di origine naturale non ancora indagati) che da tecniche preventive (es. reti anti-insetto) da applicare su tipologie diverse di frutteti (pero e kiwi).

Risultati

Il progetto ALIEN.STOP ha perseguito l’obiettivo generale di favorire l’applicazione di strategie innovative di gestione della cimice asiatica basate sull’impiego e uso integrato di mezzi di contenimento diretto (e.g., insetticidi e prodotti di origine naturale) e tecniche preventive (e.g., reti anti-insetto). Nell’ambito del progetto sono stati definiti degli obiettivi specifici che sono stati sviluppati in otto azioni. In queste azioni sono state implementate attività di laboratorio, semi-campo e pieno campo che hanno permesso di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati dal progetto. Sono stati ottenuti dei risultati utili alla definizione di strategie di gestione integrata per il controllo della cimice asiatica basate sull’impiego di prodotti a basso impatto ambientale e sulla salute umana. Sulla base dei risultati del progetto sarà possibile ottimizzare gli interventi insetticidi al fine di ottenere la massima efficacia nella riduzione dei danni. L’ottimizzazione dell’impiego delle reti anti-insetto come mezzi di lotta preventiva rappresenta un altro aspetto considerato nel progetto che ha fornito importanti informazioni al fine di massimizzarne l’efficacia e ridurre eventuali effetti collaterali negativi sull’impollinazione e sulla incidenza di patologie. Il progetto ha previsto una attività di valutazione economica delle diverse tecniche di gestione della cimice asiatica in frutticoltura. I risultati del progetto sono stati oggetto di una diffusa attività di divulgazione a carattere tecnico scientifico. Infine, è stata eseguita anche una attività di formazione sulle tematiche del progetto. Tutte le azioni del progetto sono state eseguite sulla base del coordinamento previsto nell’azione specifica.

Attività

Attività volte a individuare il periodo della giornata in cui è più efficace l’intervento di contenimento di H. halys e definire nuove strategie di difesa impiegango anche sostanze natuarli a basso impatto.
Ottimizzazione della gestione delle reti anti-insetto nei frutteti al fine di ridurre le criticità e aumentarne l’azione di prevenzione delle infestazioni.
Attività volte a verificare l’efficacia e le modalità di impiego delle reti anti-insetto nel contenere le infestazioni di H. halys negli impianti di kiwi.
Valutazione della sostenibilità economica delle diverse strategie di gestione di H. halys nei frutteti.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Apo Conerpo
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
ASTRA Innovazione e Sviluppo s.r.l.
Responsabile
Elisabetta Baldassarri
@email
Ruolo
Partner
Nome
CRPV Soc. Coop. Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Responsabile
Maria Grazia Tommasini
@email
Ruolo
Partner
Nome
Consorzio Agrario di Ravenna
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
DINAMICA s.c.a r.l.
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Fondazione per l’agricoltura Fratelli Navarra
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Ferrara
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione
Responsabile
@email
Innovazioni
Descrizione

Le valutazioni di laboratorio e di campo consentiranno di valutare l’efficacia di diverse molecole e formulati sugli stadi giovanili e/o adulti di H. halys.
Le prove di difesa in campo permetteranno di definire le migliori strategie per la gestione della cimice asiatica basate sull’impiego integrato di prodotti insetticidi e prodotti alternativi di origine naturale (es. polveri di roccia, estratti naturali, prodotti ad azione repellente/deterrente o corroborante).
Miglioramento delle tecniche di applicazione delle reti antinsetto su pero e kiwi.
Grazie all’analisi economica dei sistemi di contenimento sia di tipo preventivo (es. reti antinsetto) che diretto (differenti strategie di difesa) sarà possibile fornire indicazioni di applicabilità oggettive e sostenibili anche economicamente.