PEI-AGRI

Snap it before you buy it (Bando Leader)

Obiettivi
Obiettivi

L’obiettivo del progetto è quello di sostenere la crescita di imprese agricole migliorando o sviluppando le competenze sia di individuazione che di creazione e mantenimento delle relazioni di filiera e di target/mercati di sbocco. Tale obiettivo tiene conto della natura dell’impresa e del ruolo che essa svolge sul e per il territorio in cui opera. Infatti i prodotti agricoli sono la piena espressione di caratteristiche ambientali, morfologiche, culturali, antropologiche di un territorio. L'acquisizione di crescenti esigenze dei target sarà un chiaro stimolo per le imprese a preservare il tratto autentico dei prodotti rappresentando, anche nella comunicazione, la pertinenza territoriale.

 

Attività

Le attivita del progetto sono:

  • Creazione del Gruppo Operativo
  • Indagine statistica per mezzo di dati raccolti da CCIAA della provincia di Salerno
  • Indagine censuaria, campionaria e di relazioni
  • Social Network Analysis
  • Incontri necessari a sistematizzare le relazioni di filiera
  • Analisi delle tendenze di mercato
  • Definizione delle politiche di marketing e comunicazione
  • Misurazione degli effetti della comunicazione
     
Contesto

Contesto rurale dell'area GAL Terra è Vita ovvero Comuni della Valle dell'Irno area Nord Provincia di Salerno (SA) Campania
 

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Università Mercatorum
Responsabile
Gianpaolo Basile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Voto Alessandro
Responsabile
Alessandro Voto
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Cosoni di De Caro Angelo
Responsabile
Angelo De Caro
@email
Ruolo
Partner
Nome
La valle delle Eccellenze cooperativa Agricola
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
SALERNO AGRISRVICE SRL
Responsabile
Carmine Libretto
Innovazioni
Descrizione

Competitività dei produttori primari 
 

Area problema
Obiettivo VII – Promozione dello sviluppo economico, sociale e ambientale delle popolaz. rurali
Obiettivo V – Miglioramento dell’efficienza dei mercati e assistenza ai Paesi terzi e ai PVS
Obiettivo VIII – Sviluppo del sistema della conoscenza per l’agricoltura
Effetti attesi
Valorizzazione/tutela paesaggio
Miglioramento commercializzazione