PEI-AGRI

Snap it before you buy it (Bando Leader)

Obiettivi
Obiettivi

L’obiettivo del progetto è quello di sostenere la crescita di imprese agricole migliorando o sviluppando le competenze sia di individuazione che di creazione e mantenimento delle relazioni di filiera e di target/mercati di sbocco. Tale obiettivo tiene conto della natura dell’impresa e del ruolo che essa svolge sul e per il territorio in cui opera. Infatti i prodotti agricoli sono la piena espressione di caratteristiche ambientali, morfologiche, culturali, antropologiche di un territorio. L'acquisizione di crescenti esigenze dei target sarà un chiaro stimolo per le imprese a preservare il tratto autentico dei prodotti rappresentando, anche nella comunicazione, la pertinenza territoriale.

 

Attività

Le attivita del progetto sono:

  • Creazione del Gruppo Operativo
  • Indagine statistica per mezzo di dati raccolti da CCIAA della provincia di Salerno
  • Indagine censuaria, campionaria e di relazioni
  • Social Network Analysis
  • Incontri necessari a sistematizzare le relazioni di filiera
  • Analisi delle tendenze di mercato
  • Definizione delle politiche di marketing e comunicazione
  • Misurazione degli effetti della comunicazione
     
Contesto

Contesto rurale dell'area GAL Terra è Vita ovvero Comuni della Valle dell'Irno area Nord Provincia di Salerno (SA) Campania
 

Partenariato
Capofila Università Mercatorum

Piazza Mattei, 10
00186 Roma RM
Italia

06 88373300 segreteria@unimercatorum.it
Partner Azienda Agricola Voto Alessandro

VIA RAFFAELE MARIA GALDIERI, 3
84084 FISCIANO SA
Italia

alessandro.voto@hotmail.it
Partner Azienda Agricola Cosoni di De Caro Angelo

VICOLO MONTICELLI 10
84080 PELLEZZANO SA
Italia

Partner La valle delle Eccellenze cooperativa Agricola

PIAZZA LIBERTA' SNC
84082 BRACIGLIANO SA
Italia

Partner SALERNO AGRISRVICE SRL

VIA VERDI 1/y
84131 SALERNO SA
Italia

Innovazioni
Descrizione

Competitività dei produttori primari 
 

Area problema
Obiettivo VII – Promozione dello sviluppo economico, sociale e ambientale delle popolaz. rurali
Obiettivo V – Miglioramento dell’efficienza dei mercati e assistenza ai Paesi terzi e ai PVS
Obiettivo VIII – Sviluppo del sistema della conoscenza per l’agricoltura
Effetti attesi
Valorizzazione/tutela paesaggio
Miglioramento commercializzazione