Snap it before you buy it (Bando Leader)
L’obiettivo del progetto è quello di sostenere la crescita di imprese agricole migliorando o sviluppando le competenze sia di individuazione che di creazione e mantenimento delle relazioni di filiera e di target/mercati di sbocco. Tale obiettivo tiene conto della natura dell’impresa e del ruolo che essa svolge sul e per il territorio in cui opera. Infatti i prodotti agricoli sono la piena espressione di caratteristiche ambientali, morfologiche, culturali, antropologiche di un territorio. L'acquisizione di crescenti esigenze dei target sarà un chiaro stimolo per le imprese a preservare il tratto autentico dei prodotti rappresentando, anche nella comunicazione, la pertinenza territoriale.
Le attivita del progetto sono:
- Creazione del Gruppo Operativo
- Indagine statistica per mezzo di dati raccolti da CCIAA della provincia di Salerno
- Indagine censuaria, campionaria e di relazioni
- Social Network Analysis
- Incontri necessari a sistematizzare le relazioni di filiera
- Analisi delle tendenze di mercato
- Definizione delle politiche di marketing e comunicazione
- Misurazione degli effetti della comunicazione
Contesto rurale dell'area GAL Terra è Vita ovvero Comuni della Valle dell'Irno area Nord Provincia di Salerno (SA) Campania
Competitività dei produttori primari