Salvaguardia del patrimonio genomico delle razze Modicana e Cinisara anche attraverso la qualifica e la valorizzazione della biodiversità dei loro prodotti lattiero caseari
Il progetto vuole contribuire alla conservazione e alla messa in sicurezza delle razze Modicana e Cinisara a rischio estinzione, attraverso la salvaguardia del loro patrimonio genomico e la qualificazione e la valorizzazione della biodiversità dei loro prodotti Lattiero Caseari.
- Salvaguardia genomica e valorizzazione delle razze bovine autoctone
- Caratterizzazione dei sistemi produttivi estensivi eco-sostenibili “naturali”,
- Valorizzazione della biodiversità dei prodotti lattiero-caseari;
- Sviluppo dei prodotti specifici riconducibili alle razze
- Sviluppo di azioni di comunicazione, marketing collettivi e di neuromarketing;
Articolazione degli interventi:
1) Analisi del patrimonio genomico per identificare gli animali portatori dei migliori geni per la trasformazione casearia e per la produzione di latte con migliori proprietà salutistiche;
2) Selezione e scelta dei migliori riproduttori per generare: Banca seme e Banca embrioni, diffusione della Fecondazione Artificiale e dell’embryo transfer;
3) Analisi dei sistemi produttivi estensivi eco-sostenibili in aree marginali degli allevamenti di queste razze;
4) Caratterizzare, Qualificare e Valorizzare i sistemi produttivi ed i prodotti caseari tipici di alta qualità delle bovine autoctone Modicana e Cinisara, "
La zootecnia è praticata nelle zone montane (24,4%), e collinari (61,4%), con sistemi di produzione estensiva e la presenza di razze popolazioni autoctone, tra cui la Modicana e la Cinisara. Razze “rustiche” frutto di una selezione naturale della civiltà contadina dell’entroterra Siciliano. Rischiano l’estinzione per l’alto tasso di sostituzione con razze d’importazione. Tendenza giustificata dal mondo dei produttori con la scarsa produttività, ma soprattutto per le difficoltà a collocare in modo remunerativo i prodotti, nonostante l’alta qualità degli stessi, da cui il crescente esodo rurale, in particolare dei giovani. Tali difficoltà sono correlate:
- alla polverizzazione della produzione (spesso a carattere stagionale) e dell’offerta. all’immissione, principalmente su mercati locali, di prodotti senza una adeguata Certificazione, Etichettatura, Tracciabilità, Packaging, Shelf-life;
- alla pressoché assente strategia comune di comunicazione, promozione, distribuzione e marketing dei prodotti;
- alla scarsa educazione dei Consumatori e dell’opinione pubblica, sul valore reale di queste produzioni tradizionali.
L’alta qualità dei prodotti delle razze Modicana e Cinisara, non sarà comunque sufficiente a rendere competitivi questi sistemi produttivi. È necessario migliorare i processi produttivi, ridurre i punti deboli del sistema (anche attraverso la concentrazione dell’offerta e l’introduzione di innovazioni tecnologiche di processo e di prodotto), caratterizzare il prodotto, senza perderne l’identità, sviluppare dei modelli di valorizzazione commerciale, nonché formare i produttori verso una maggiore imprenditorialità senza rinunciare al loro ruolo socio-culturale e di tutori dell’ambiente.
Applicazione di tecniche innovative per l’analisi del patrimonio genomico:
analisi molecolare e in particolar modo lo sviluppo di array ad alta densità, per quantificare la consanguineità genomica derivante dall’identificazione di Runs of Homozygosity (FROH), mediante il bead chip GENESEEK GENOMIC PROFILER GGP-HDv3 (150K) contenente 150.000 marcatori SNP.
caratterizzare i principali alleli dei loci CSN1S1, CSN2, CSN3, BLG e SCD per riproduttori maschi delle due razze bovine (Modicana e Cinisara) per al fine di indirizzarne la selezione;
La conoscenza diffusa del patrimonio genomico sia della linea maschile che femminile delle razze Modicana e Cinisara, consentirà di poter costituire una banca seme e di embrioni di una selezione animale che rappresenti la massima bio-diversità genomica a garanzia della conservazione delle preziose razze autoctone di cui sopra e lo sviluppo di programmi di miglioramento genetico.
La selezione e scelta dei migliori riproduttori (linea maschile e femminile) potrà consentire per le razze Modicana e Cinisara, anche a livello aziendale:
a.maggiore diffusione della Fecondazione Artificiale;
b.aumento della pressione selettiva mediante l’uso dell’embryo transfer;
nterventi innovativi di tipo genetico e gestionale finalizzati, all’aumento nella popolazione della frequenza di soggetti portatori del genotipo BB al locus della k-caseina (KCN) e del genotipo AA al locus del gene che codifica per l’enzima stearoil-CoA desaturasi (SCD) per ottenere il miglioramento della produzione di latte e della qualità tecnologica, salutistica e organolettica dei prodotti caseari.
Selezione di latte di bovine Cinisare portatrici del genotipo BB al locus della KCN e AA al locus dell’enzima SCD, per la produzione anche a livello dei caseifici aziendali di Vastedda e Caciocavallo Palermitano al fine di aumentarne la qualità tecnologica e le proprietà salutistiche dovute alla maggiore presenza di acido linoleico coniugato (CLA).
Razionalizzazione dei processi di caseificazione e stagionatura attraverso l’introduzione di semplici tecnologie che consentano il controllo dei processi finalizzati al miglioramento qualitativo dei prodotti e della resa (riduzione degli scarti e difetti), con la riduzione dei costi di produzione.
La concentrazione dell’offerta come processo innovativo per le aziende agricole, fattore limitante della valorizzazione commerciale (polverizzazione dell’offerta), e che incide significativamente sull’organizzazione di processo e sulla qualità finale del prodotto. Finalizzata alla commercializzazione dei prodotti lattiero caseari nei mercati regionali /nazionali /esteri). Immissione nel mercato di prodotti lattiero caseari delle razze Modicana e Cinisara certificati per le proprietà igienico-sanitarie, organolettiche, aromatiche, sensoriali, salutistiche, shelf file, documentate per la tracciabilità e l’etichettatura, a garanzia degli esercizi commerciali e dei consumatori. Preparazione e lavorazione (toelettati, porzionati) dei prodotti prima dell’immissione nel mercato: verifica dei sistemi produttivi, Selezione, Certificazione, Tracciabilità ed Etichettatura. e con adeguato packaging. Azioni innovative per la distribuzione del prodotto, sia perché organizzata in forma collettiva sia per i modelli adottati mirati ai prodotti di nicchia, ad oggi raramente utilizzati dalle aziende agricole, quali ad esempio i corrieri DHL, UPS, e/o consegna classica via mezzi di trasporto).
Tecniche innovative (neuro-marketing) per l’analisi del comportamento dei consumatori e degli stakeholder. Introduzione di packaging e di soluzioni di comunicazione e marketing innovativi realizzati secondo le esigenze dei consumatori analizzate attraverso le più innovative tecniche neuro-scientifiche e di neuro-marketing ad integrazione di quelle classiche. Tali ricerche svolte sui processi di engagement e dei comportamenti di consumo risultano, ad oggi, del tutto innovative per i prodotti agroalimentari ed in particolare per i prodotti dell mondo rurale delle aree difficili (montagna-alta collina) della Sicilia. Valorizzazione oltre che la specificità dei prodotti il forte legame con il territorio di origine, il loro sistema produttivo eco-sostenibile e gli aspetti socio-culturali che la contraddistinguono (storie da raccontare - storytelling). Verranno condivise le migliori strategie di neuro-selling ovvero lo studio dei processi decisionali e di gestione della contrattazione commerciale sviluppate da studi di neuro-management. Sviluppo di nuove opportunità di lavoro per giovani e donne, nelle aree di marketing, promozione, comunicazione e distribuzione, con l’obiettivo di contribuire a ridurre l’esodo rurale.