Produzione e impiego di oli essenziali nella protezione da fitofagi e malattie e su nematodi bioindicatori terricoli in orticoltura biologica
OliEssBIO avrà importanti ricadute socio-economiche rispondendo all’esigenza di proporre prodotti più sostenibili ed ecologici, non tossici e non inquinanti. Il principale scopo di OliEssBIO è sfruttare le proprietà di alcuni OE e dimostrare che il loro impiego, in Aziende che lavorano sia con il biologico e/o convenzionale, possa rappresentare una nuova valida alternativa a prodotti di sintesi nella protezione delle colture da malattie crittogamiche e parassiti. OliEssBIO si prefigge di adottare una strategia innovativa che permetterà al contempo di mantenere l’integrità del funzionamento ecosistemico, conservare la biodiversità e, di riflesso, di tutelare la salute dell’uomo.
OliEssBIO vuole garantire la produzione di prodotti orticoli sostenibili utilizzando OE già in commercio (es. Arancio dolce) e altri, individuati nell’ambito del progetto, per la prevenzione delle più frequenti malattie crittogamiche e parassitosi che flagellano le colture delle aziende. A tale fine sono stati ipotizzati esperimenti in azienda che prevedano trattamenti preventivi per le orticole target e problematiche.
Il trattamento con OE verrà effettuato preventivamente non solo per contrastare la comparsa della malattia o gli attacchi dell’insetto dannoso e ridurre i danni alle colture e le possibili ripercussioni economiche per le ditte, ma allo stesso tempo per preservare la qualità ecologica e l’integrità del suolo e delle risorse idriche. La grande innovazione di OliEssBIO è che per questo sfrutterà la rete aziendale individuata e consolidata negli anni per cui alcune aziende saranno beneficiarie dell’intervento con la tutela delle loro colture dagli attacchi degli insetti dannosi e malattie crittogamiche, mentre altre come Verde Naturale saranno in prima linea con la produzione di OE. I prodotti così fruibili dal pubblico saranno completamente sostenibili e basati su un’economia circolare che potrebbe rivoluzionare il mercato bio.
OliEssBIO userà formulati di OE ad azione fungicida/insetticida, mirando ad un'agricoltura improntata ad un'economia circolare (produzione, trasformazione, impiego OE). Partendo da problemi aziendali, si useranno gli OE invece di prodotti di sintesi per prevenire infezioni o parassitosi alle orticole. Si valuteranno le attività svolte analizzando l’efficacia delle strategie di controllo proposte, il loro impatto economico e l’effetto degli OE sull’ambiente per comprovarne l’impatto ZERO sull’ecosistema.