Preparati ad alta diluizione per la difesa delle piante per sistemi agricoli a basso impatto ambientale
Obiettivo specifico del progetto è introdurre all’interno delle aziende agricole dei preparati innovativi (preparati ad alta diluizione, PAD), preparati con minimo uso di materie prime naturali e con basso impatto sull’ambiente, che sviluppino la naturale resistenza delle produzioni vegetali alle avversità. Obiettivi generali: a) contribuire al controllo delle avversità con metodi a basso impatto; b) contribuire alla riduzione di sostanze inquinanti e al miglioramento della qualità dell’acqua; c) contribuire alla verifica e adattamento dei sistemi colturali agricoli ai cambiamenti climatici
Il piano prevede delle attività preliminari di analisi del mercato e della normativa biologica, per comprendere la potenziale area di applicazione dei PAD. A queste seguiranno le attività principali, che consistono nella produzione in laboratorio di ampie quantità di PAD e loro prove in campo tramite trattamenti da svolgere nell’arco di 3 anni su diverse colture. A seguire, verranno svolte le analisi dei risultati e le analisi della qualità delle acque e del suolo, per valutare i risultati raggiunti.
Completano il piano 2 coaching formativi e attività di divulgazione e comunicazione.
Dalla implementazione del piano si attende il seguente risultato principale: verificare e validare l’efficacia dei preparati nel contrasto alle avversità delle piante, tramite trattamenti in campo realizzati su un significativo campione di colture e terreni e tramite analisi e validazione scientifica dei risultati ottenuti. Per le analisi dei risultati ottenuti verranno presi in considerazione lo stato fitosanitario e le rese delle colture trattate e la qualità delle acque e del suolo a seguito dei trattamenti.
Il piano nasce dall’esigenza delle aziende partecipanti al GO di trovare un mezzo più efficace e meno costoso di quelli attualmente a loro disposizione per contrastare specifiche malattie di alcune delle loro colture biologiche.
Al termine dell’implementazione delle attività del piano le aziende avranno a disposizione dei preparati a basso impatto ambientale e a basso costo efficaci nel contrasto alle specifiche avversità rilevate.
Oltre al target group specifico, i beneficiari finali del progetto saranno le aziende agricole di produzione biologica dell’Emilia Romagna che potranno avere a disposizione un preparato innovativo per il trattamento della difesa delle piante che sia migliorativo dal punto di vista dell’impatto su acque e suolo, meno costoso e con minor utilizzo di materie prime.
L’implementazione del piano ha portato al seguente risultato -verificare l’efficacia dei preparati nel contrasto alle avversità delle piante, tramite trattamenti in campo realizzati su un significativo campione di colture e terreni e tramite analisi e validazione scientifica dei risultati ottenuti. Per le analisi dei risultati ottenuti sono stati presi in considerazione lo stato fitosanitario e le rese delle colture trattate, e la qualità delle acque e del suolo a seguito dei trattamenti. Il piano nasceva dall’esigenza delle aziende partecipanti al GO di trovare un mezzo più efficace e meno costoso di quelli a loro disposizione per contrastare specifiche malattie di alcune delle loro colture biologiche. La sperimentazione condotta nei 3 anni ha permesso di verificare in campo l’efficacia di alcuni trattamenti PAD nella difesa di determinate colture, ottenendo in certi casi un riscontro positivo e in altri casi negativo. Per quanto riguarda i risultati positivi, di grande interesse è stata la scoperta del Sulphur come preparato in grado di limitare fortemente l’attacco di Cydia pomonella su pero e dell’Equiseto che ha permesso una riduzione dell’incidenza da malattie fungine quali Ruggine su frumento e Peronospora su pomodoro favorendo un incremento delle rese nelle due diverse colture. Dall’altra parte invece, i risultati negativi hanno permesso di capire che è necessaria una scelta più mirata dei preparati da sperimentare. I risultati ottenuti rappresentano perciò un punto di partenza per successivi studi e approfondimenti sulla tematica che sembra poter dare un grosso contributo nella difesa delle colture di interesse agrario soprattutto nell’ambito della produzione biologica dove sono pochi i prodotti utilizzabili.
Titolo/Descrizione | Url | Tipologia |
---|---|---|
Sito web del progettp
|
Sito web
|
|
Attività e risultati sulle colture selezionate dal progetto
|
Link ad altri siti che ospitano informazioni del progetto
|
|
Relazione finale del progetto
|
Materiali utili
|