PEI-AGRI

Piante Officinali Luppolo Innovazione e Sviluppo

Obiettivi
Obiettivi

Il progetto si propone di rafforzare il settore regionale di produzione di piante offcinali, con particolare riferimento alle filiere del luppolo e dello zafferano, attraverso: 1) creazione di una filiera del luppolo a livello regionale basata sulla selezione delle varietà, il miglioramento qualitativo delle fasi della produzione e della prima trasformazione, l'identificazione dei potenziali utilizzi del prodotto e dei conseguenti sbocchi di mercato; 2) il rafforzamento della filiera dello zafferano attraverso la diversificazione degli sbocchi commerciali basata su nuovi usi del prodotto e sul riutilizzo dei sottoprodotti per fini alimentari e non alimentari.
 

Attività

Analisi del settore e della potenzialità di sviluppo delle aziende. Raccolta di genotipi presenti sul territorio e relative prove di laboratorio. Screening di genotipi autoctoni e individuazione di cloni dotati di una elevata produttività. Sviluppo delle filiere produttive nelle diverse aziende con analisi qualitative e sensoriali delle varie fasi. Applicazioni in campo con affiancamento alle aziende nello sviluppo della filiera di prima trasformazione. Affiancamento alle aziende ed analisi di qualità del prodotto, delle caratteristiche qualitative di estratti e derivati dai prodotti disidratati. Attività di disseminazione del progetto e dei relativi risultati degli studi condotti
 

Contesto

La coltivazione delle piante officinali in Abruzzo è incapace di soddisfare la domanda interna. Il quadro regionale rispecchia quello nazionale, ad oggi circa il 70% delle erbe impiegate proviene da paesi terzi. 
La debolezza che caratterizza il comparto italiano si riscontra nella scarsita di risorse tecnologiche applicate alla produzione. 
Il territorio abruzzese presenta delle condizioni pedoclimatiche favorevoli e le aziende dovranno essere accompagnate nel processo di crescita tecnolgica(F01) al fine di incrmentare la prtoduttività e la resa. 
Stesse condizioni si ritrovano anche nella coltivazione del luppolo. Nonostante la crescita ad oggi la maggior parte delle materie prime viene importata ed il fabbisogno stimato è di circa 3.500 t/anno. L’incremento della produzione delle materie prime è quindi, cruciale per l’intero settore.
L’adattabilità del luppolo a diversi ambienti permette lo sfruttamento di aree rurali marginali, portando reddito e occupazione in territori in progressivo spopolamento, attraverso la valorizzazione dei prodotti locali (F02, F05). Anche lo sviluppo di micro-malterie e micro-birrifici artigianali (realizzati in un’ottica di economia circolare) possono creare occupazione, attrarre nuova imprenditoria, garantire la qualità e la tracciabilità dei prodotti e contribuire alla conservazione del territorio (F06).
Per la coltivazione dello zafferano vi sono invece rilevanti opportunità legate al suo utilizzo in ambito alimentare e non (estratti) e di recupero dei sottoprodotti (fiori), oltre alla produzione della DOP con l’obiettivo di integrare i redditi delle aziende produttrici e rendere più attrattivo il settore nei confronti di potenziali nuovi acquirenti.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
AGIRE Soc. Cons. a.r.l.
Responsabile
Paola Pittia
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Polidori Domenico
Responsabile
Domenico Polidori
@email
Ruolo
Partner
Nome
SANTONE GIOVANNI
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Podere Del Soldato Di Alessio Soldato
Responsabile
Alessio Soldato
@email
Ruolo
Partner
Nome
Soldato Rinaldo
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola M.A.P. s.s. di Pagliara Marco & C.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Cooperativa Altopiano di Navelli a r.l.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
TECNOPLASTICA DI SILVESTRI MARIO
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Teramo
Responsabile
Innovazioni
Descrizione

Creazione e sviluppo di un nuovo partenariato per l’Innovazione nella regione Abruzzo nel campo della produzione e trasformazione di erbe officinali con particolare riferimento al luppolo e allo zafferano.
 

Settore/comparto
Luppolo
Descrizione

Lo sviluppo di una filiera di produzione e prima trasformazione “tracciata” e “tracciabile” di piante officinali e luppolo abruzzese con elevate caratteristiche qualitative tali da poter essere certificate anche per usi farmacologici ed alimentari. I preparati ottenuti saranno caratterizzati anche per essere sottoposti ai successivi processi di seconda trasformazione, permettendo la creazione e sviluppo di imprese a carattere industriale nei vari ambiti di utilizzo di preparati a base di luppolo/altre piante officinali.
 

Settore/comparto
Prodotti ortofrutticoli trasformati
Descrizione

Studio delle potenzialità di differenziazione delle produzioni legate allo zafferano con l’obiettivo di creare nuove filiere basate sul prodotto.
Formazione di personale, agricoltori e tecnici con la adeguata professionalità per la gestione della filiera produttiva.

Settore/comparto
Prodotti ortofrutticoli trasformati