Ottimizzazione della gestione agronomica del noce in ambiente regionale attraverso la digitalizzazione della tecnica frutticola
Il piano si prefigge di definire le pratiche agronomiche ottimali che permettono di gestire in maniera sostenibile un noceto in fase di allevamento focalizzandosi principalmente sulla gestione della risorsa idrica e dei nutrienti. Nel corso della sperimentazione verrà inoltre dimostrata la capacità del noceto di funzionare come sink del C riducendo, di conseguenza, le immissioni di CO2 in atmosfera. Infine, verranno messe a punto strategie di sterilizzazione del polline in grado di ridurre l'incidenza del mal secco
Il progetto è articolato in 5 azioni specifiche che mirano a raggiungere i seguenti risultati specifici:
- azione 1: definizione della migliore tecnica di applicazione e della quantità di acqua irrigua in grado di ottimizzare le principali performance fisiologiche della pianta.
- azione 2: definizione del fabbisogno di nutrienti delle piante in fase di allevamento. Impostazione di un corretto piano di fertilizzazione ponendo particolare attenzione alla scelta del tipo di ammendante che deve essere in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali del noceto aumentando contemporaneamente la dotazione di S.O. e l’attività microbica del suolo senza impattare negativamente sulla lisciviazione dei nitrati nelle falde.
- azione 3: definizione del noceto come sink di C e valutazione dei diversi ammendanti in funzione dell’emissione di N2O.
- azione 4: valutazione dell’efficacia di un bioreattore sperimentale nel ridurre l’immissione di nitrati e fosfati nelle acque di falda.
- azione 5: impostazione di una strategia di prelievo, sterilizzazione e applicazione mirata del polline al fine di ridurre l’incidenza del mal secco.
Il piano si prefigge di definire le pratiche agronomiche ottimali che permettono di gestire in maniera sostenibile un noceto in fase di allevamento focalizzandosi principalmente sulla gestione della risorsa idrica e dei nutrienti. Nel corso della sperimentazione verrà inoltre dimostrata la capacità del noceto di funzionare come sink del C riducendo, di conseguenza, le immissioni di CO2 in atmosfera. Infine, verranno messe a punto strategie di sterilizzazione del polline in grado di ridurre l'incidenza del mal
secco.
Titolo/Descrizione | Tipologia |
---|---|
https://agronoce.it/RICERCA/
|
Sito web
|