Innovazioni tecnoclogiche di prodotto e di processo per lo sviluppo della filiera lattiero casearia Halal
Il progetto propone di soddisfare le esigenze d’innovazione e specializzazione del mondo produttivo, attraverso la realizzazione di prodotti caseari che soddisfino le richieste dei consumatori. Il principale obiettivo del progetto è quello di formulare un formaggio ottenuto con caglio vegetale a base di kiwi. L'assenza di caglio animale è il vantaggio principale di questo formaggio che lo rende adatto all'alimentazione di consumatori vegetariani/vegani e islamici.Il Progetto propone la realizzazione di una strategia innovativa, in termini sia di processo sia di prodotto, per sostenere la crescita economica delle aziende del settore, incentivandone l’ingresso nel mercato halal.
Attività di processo:
- Formulazione di mangimi “bio” a basso impatto ambientale con materie prime regionali, offrendo nuovi sbocchi di mercato;
- Formulazione di caglio vegetale a base di kiwi, definendo quantità, tempi e temperature dell’enzima;
- Definizione di protocolli innovativi di caseificazione,
- stagionatura, tipologie di confezionamento e di stoccaggio.
- Attività sul prodotto:
- Caratterizzazione di formaggi ottenuti ad elevato standard qualitativo in grado di soddisfare i requisiti Halal;
- Attività organizzative :
- Ottimizzazione del sistema di confezionamento/distribuzione/conservazione;
- Valorizzazione e promozione commerciale.
Il contesto produttivo di riferimento di Cheeshal è il comparto Lattiero Caseario nel suo insieme, includendo la produzione primaria e la trasformazione
Formulazione di nuovi mangimi per ruminanti privi di grassi animali e integrati con alimenti funzionali bioattivi. Il progetto prevede lo sviluppo di un sistema di filiera lattiero-casearia innovativa che va dall'allevamento alla caratterizazione nutrizionale dei formaggi secondo i requisiti della certificazione Halal. Tale sistema rappresenta un modello assolutamente nuovo e innovativo per la regione e che esalta il benessere animale inteso sia come sistema di allevamento libero al pascolo che come tipologia di alimento fornito. Il modello di filiera previsto vieterà l'utilizzo di grassi animali nel mangime fornito agli animali mentre si orienterà vesro l'integrazione dei mangimi con sostanze bioattive e/o alimenti naturali con proprietà funzionali.
Formaggi innovativi con proprietà funzionali-etichettatura nutrizionale Il sistema di allevamento porterà alla produzione di formaggi innovativi dotati della relativa etichettatura nutrizionale facoltattiva, cioè con informazioni nutrizonali e salutistiche. Nello specifico l'intento è quello di riuscire a dichiarare che i formaggi abbiano particolari proprietà benefiche per il consumatore e quindi contenere rispetto alla media specifici calims o l'eventuale loro rapposto con la salute del consumatore. Il modello di filiera seppur innovativo potenzierà ed ottimizzare i sistemi zootecnici di filiera casearia locali offrendo nuovi sbocchi commerciali diversificando le tipologie produttive dotandole di apposite ed innovative certificazioni.
Sistemi e procedure per la tracciabilità dei lotti all’ingresso in caseificio
(RFID, QR, informatizzazione dell’intero processo). Sistemi di verifica e controllo della caseificazione e stagionatura
Sviluppo di caglio vegetale per la caseificazione di prodotti Halal
Innovazioni di processo e di prodotto nella produzione casearia
Titolo/Descrizione | Url | Tipologia |
---|---|---|
Sito web del progetto
|
Sito web
|