INdicazioni tecnico-economiche per ridurre la necessità di effettuare il TAglio della Coda nell’allevamento suinicolo
Obiettivo generale del progetto è aumentare la competitività e la redditività della filiera suinicola attraverso la valutazione tecnico-economica degli interventi definiti dal Piano di Miglioramento (PM) per ridurre la necessità di effettuare il taglio della coda previsto in ClassyFarm.
L’innovazione si propone di introdurre un sistema informatizzato di valutazione tecnico-economica degli interventi migliorativi strutturali e gestionali atti a ridurre la necessità di tagliare le code e prevede di collaudare tale strumento per le principali tipologie di stabulazione nelle fasi di post-svezzamento e ingrasso.
ll progetto fornirà una valutazione della fattibilità tecnica ed economica delle soluzioni applicabili in azienda per adeguare gli elementi che evitano il taglio della coda (es. materiali di arricchimento, qualità dell'aria), affinché i requisiti presenti nel PM risultino almeno migliorabili.
La valutazione dei PM (efficacia degli interventi e analisi costi/benefici) potrà garantire agli allevatori di definire le priorità per effettuare gli interventi necessari alla risoluzione dei punti critici, Inoltre, tale valutazione consentirà una verifica dell’adeguatezza delle misure correttive, orientando non solo l’allevatore e il veterinario incaricato, ma anche l’Autorità competente.
L’obiettivo del progetto è aumentare competitività e l’innovazione nella gestione degli allevamenti, nel rispetto di più elevati standard di benessere animale. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso la valutazione tecnico-economica degli interventi definiti dal Piano di Miglioramento (PM) per ridurre la necessità di effettuare il taglio della coda, come previsto in ClassyFarm.