Canapa per il Piemonte
Costruire e introdurre nella filiera di aziende agricole che moltiplicano semente delle varietà di canapa dioiche giganti un'Innovazione Tecnologica che consenta di mietitrebbiare le canape giganti raccogliendo almeno 4,5 q/ha di semente certificata raggiungendo la germinabilità minima del 75%. Costruire e introdurre nella filiera un Prototipo di Impianto trattamento seme canapa che arriva dal campo che arrivi fino al confezionamento che mantenga la germinabiità massima ngli anni. Individuare e introdurre nelle aziende della stessa filiera la conoscenza dell'interazione tra mietitrebbie e caratteristiche che l'agricoltore può dare alle piante di canapa con sue scelte.
Il Progetto mette inieme aziende agromeccaniche importanti ed esperte in mietitrebbiatura e lavoro sulle canape, fabbri locali con esperienza di riparazione di mietitrebbie, una società di consulenza con grande esperienza di macchine agricole e di sicurezza del lavoro , agricoltori coltivatori di canapa delle varietà giganti dioiche, tutti con esperienze pregresse eulla canapa perchè lavorino insieme per realizzare rapidamente l'INnovazione Tecnologica e Tecnico Agronomica che consenta di raggiungere in 24 mesi gli obiettivi del Progetto.
Il Progetto nasce dall'esigenza di nuove colture che consentano la rotazione, riducano le emissioni di CO2 derivanti dall'agricoltura, forniscano agli agricoltori un reddito per ettaro superiore all'attuale, a parità di costi.
L'innovazione Tecnologica per quanto concerne la raccolta del seme delle varietà di canapa dioiche giganti è una mietitrebbia di buona potenza e non troppo pesante che taglia gli steli all'altezza di almeno un metro ed è fornita di un canalone di ingresso e di accorgimenti interni per evitare il maltrattamento del seme.
L'innovazione Tecnologica per quanto concerne il trattamento del seme delle varietà dioiche giganti in arrivo dai campi è un Prototipo di impianto che assembla macchinari e attrezzature costruiti per il trattamento di sementi di altre specie adattando l'insieme alla particolare delicatezza del seme di canapa.
L'Innovazione agronomica e agrotecnica del Progetto consiste nella conoscenza dell'interazione tra le caratteristiche che l'agricoltore può dare alle piante di canapa con le scelte agronomiche e agrotecniche e le macchine impiegate per mietitrebbiarle.