Come cambieranno i sistemi della conoscenza e dell'innovazione nella nuova programmazione. Saranno definiti dagli Stati membri nell'ambito di vere e proprie strategie di sviluppo come parti integranti dei Piani strategici PAC.
Nel periodo di programmazione 2021-2027, i sistemi della conoscenza e dell'innovazione (AKIS, secondo la definizione in inglese) saranno definiti dagli Stati membri nell'ambito di vere e proprie strategie di sviluppo che, parti integranti dei piani nazionali strategici della PAC, concorreranno alla modernizzazione, all'innovazione e alla digitalizzazione dei sistemi agricoli e forestali europei, favorendo gli scambi delle conoscenze e il rafforzamento delle capacità innovative degli attori nelle aree rurali (obiettivo trasversale della PAC).
L'AKIS acquista, dunque, dignità politica e la sua strategia deve essere costruita attorno a specifiche analisi strutturali e funzionali, di contesto, di prospettiva e di impatto (COM(2018) 392 final, art. 102; Council of the European Union, 2018).
Nel recente Rapporto "Preparing the AKIS for the future" (EU SCAR AKIS, 2019), l'AKIS è definito come il sistema degli attori, quali imprese agricole e forestali, ricercatori, educatori, servizi di supporto, industria e altro, e delle infrastrutture la cui interazione favorisce i flussi della conoscenza e i processi d'innovazione nel settore agroalimentare.