Con il seminario “AKIS: l’approccio di sistema nella nuova PAC” si è concluso il ciclo degli eventi “Dentro la scatola dell’AKIS ” promosso dalla RRN.
Il seminario è stata l’occasione per descrivere il sistema della conoscenza alla luce della transizione dell’agricoltura intensiva e sostenibile ad una agricoltura SMART, così come ha descritto nel suo intervento il prof. Frascarelli. Durante il webinar sono state presentate esperienze legate alla formazione, alla consulenza e più in generale agli strumenti con cui opera l’AKIS.
L’esperienza dell’Associazione degli olivicoltori sanniti e dell’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura ha permesso di affrontare il tema di come la consulenza possa accompagnare le aziende agricole nell’introduzione di una innovazione e supportarle ad acquisire informazioni per migliorarne la gestione mentre l’esperienza del catalogo verde della Regione Emilia-Romagna riguarda la consulenza per la collettività.
L’esperienza Veneta di formazione dei consulenti si integra con il primo gruppo di esperienze e ha introdotto l’importanza della formazione in agricoltura che si svolge anche a livello aziendale e interessante in tal senso è l’esperienza avviata in regione Toscana. A conclusione di questa sezione l’Ires Piemonte ha presentando l’esperienza del progetto A.P.P.VER e l’importanza della formazione come strumento per apprendere le competenze richieste dal territorio.
A integrazione della consulenza e della formazione si è sottolineata l’importanza della informazione e della divulgazione: interessante il confronto e l’integrazione tra l’esperienza pubblica del settore fitopatologico della Regione Piemonte, quello privato dell’azienda Imageline e quello dell’Agenzia dei servizi del settore agroalimentare delle Marche, una delle poche esperienze italiane di innovation brokering.
Grazie agli interventi di approfondimento e all’interazione con i partecipanti, il seminario ha fornito utili riflessioni sulla integrazione dei diversi strumenti dell’AKIS e sulla loro attuazione nel piano strategico nazionale così come è stato illustrato nell’intervento conclusivo della Dott. Giarè.
Le presentazioni
Angelo Frascarelli, Università di Perugia
|
|
Stefano Barbieri, Veneto Agricoltura
|
|
Ivano Valmori, CEO Imageline
|
|
Francesca Giarè, CREA Politiche e Bioeconomia
|