Anche quest'anno l'Osservatorio Smart AgriFood ha avviato un'indagine rivolta alle aziende agricole italiane per comprendere l'evoluzione in atto dell'Agricoltura 4.0.
L'indagine - attraverso un un questionario online - si pone l'obiettivo di comprendere il livello di conoscenza e di diffusione delle soluzioni di Agricoltura 4.0, i fabbisogni espressi dalle aziende agricole italiane, i benefici e le criticità incontrati nel loro utilizzo e le aspettative di chi ancora non le utilizza. Questo permetterà di raccogliere spunti utili alle aziende stesse, per avere un punto di riferimento sul proprio posizionamento rispetto all'innovazione tecnologica media del campione, ma anche ai fornitori di tecnologia, ai decisori pubblici e in definitiva a tutta la filiera, per migliorarne la qualità e la competitività.
Rispetto all'anno scorso l'indagine è rivolta a tutte le aziende agricole italiane e non solo a quelle che utilizzano soluzioni di Agricoltura 4.0.
A tutti i partecipanti sarà distribuito gratuitamente un documento di sintesi contenente i principali risultati dell'analisi.