In questa sezione vengono pubblicati alcuni report regionali finalizzati a meglio comprendere i fabbisogni di innovazione delle aziende agricole partendo dai loro risultati economico-contabili.
L'analisi effettuata dal CREA PB utilizzando i dati della Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA) parte dall'esigenza di comprendere quali possono essere le innovazioni aziendali in grado di contribuire al perseguimento degli obiettivi generali delle politiche per lo sviluppo rurale: la competitività economica, la sostenibilità ambientale e l'equità sociale.
Il percorso propone una metodologia basata sul confronto di indicatori tra gruppi omogenei di aziende (si confrontano le aziende di una Regione con quelle della Circoscrizione geografica di appartenenza) e delimita i possibili contesti di intervento della politica regionale sulla base delle criticità che le aziende evidenziano in termini strutturali, sociali ed economici; svantaggi che possono essere attenuati o superati con l'introduzione di una specifica innovazione. Le aziende vengono raggruppate per comparto produttivo e dimensione economica.
I risultati delle suddette analisi territoriali possono essere utilizzati:
- nella fase di programmazione in atto per valutare se gli interventi avviati sono indirizzati alle tipologie aziendali che mostrano uno svantaggio rispetto a quelle delle regioni limitrofe,
- in preparazione della prossima fase di programmazione per raccogliere i fabbisogni di innovazione delle tipologie aziendali svantaggiate attraverso un coinvolgimento diretto degli agricoltori e dei soggetti che operano nel sistema della conoscenza e dell'innovazione (AKIS).
Vai alla Web App GestInnova (per un'analisi interattiva)