Studio di nuovi prodotti che originano dall'allevamento della Razza Piemontese: yogurt, mozzarella, toma blu dal latte di Razza Piemontese; bresaola, salame, salsiccia da tagli di carne di Razza Piemontese.
Il progetto di ricerca è stato coordinato dal Consorzio di Tutela della Razza Piemontese che ha seguito, mediante supporto di tecnici specializzati, tutte le lavorazioni dei prodotti e mediante l’agenzia di pubblicità la parte relativa allo studio del packaging dei prodotti. A fianco del Consorzio di Tutela hanno collaborato l’Università di Torino che si è occupato delle analisi chimico-sensoriali dei campioni; l’INOQ, che ha predisposto i Disciplinari di produzione per ogni tipologia di prodotto e provvederà eventualmente a certificare i prodotti; l’ARAP, che ha condotto analisi chimico fisiche su alcuni campioni. La ricerca è stata condotta in sei aziende situate sul territorio piemontese. I singoli produttori hanno svolto tutte le lavorazioni a partire dalla stessa materia prima ma secondo metodi e procedure differenti in funzione dello stabilimento di lavorazione. I risultati delle lavorazioni per la linea carne sono stati valutati o facendo riferimento a prodotti tradizionali presenti sul mercato o comparando prodotti ottenuti con differenti ricette per i quali non sono state rilevate differenze significative tra i vari produttori; per la linea latte sono stati eseguiti test di riconoscibilità del prodotto da un gruppo di consumatori esperti e test descrittivi con valutazioni edonistiche personali. Per ciò che riguarda la redazione di disciplinari di produzione per ogni prodotto, è emerso che è possibile certificare i prodotti, che le aziende hanno le caratteristiche e la capacità di operare in tal senso e che il problema più grande rimane la reperibilità della materia prima latte per fare i formaggi. Infine è stata prevista la preparazione da parte dell’agenzia di pubblicità di un packaging adatto ai prodotti, con particolare richiamo all’Oro Rosso (elemento di comunicazione del Consorzio) per valorizzarne l’immagine che diventa il punto forte della comunicazione e che con il marchio è il più importante elemento di riconoscibilità del prodotto.
Ente | Contributo (€) | % |
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Assessorato regionale
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€61.674,80
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80,00%
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Giusepe Franco
giuseppe.franco@coalvi.it
Giuseppe Zeppa
giuseppe.zeppa@unito.it
Saverio Canaverio