Prodotto innovativo realizzato
Dall'analisi dei dati desunti dai Quaderni di Campagna delle aziende monitorate è stato possibile verificare come viene utilizzato, in termini quantitativi e gestionali il principio attivo durante l'esecuzione dei trattamenti. Dall'audit eseguito nelle aziende aderenti al progetto si è rilevato che le macchine impiegate per i trattamenti sono del tipo "atomizzatori ad alto volume" mentre quella del COTIR è una "nebulizzazione a basso volume" che permette anche l'utilizzo della "dose concentrata" del principio attivo. I risultati ottenuti, confrontando gli sforamenti dei principi attivi rispetto ai limiti riportati nelle etichette dei formulati commerciali, evidenziano come il programma di gestione ambientale implementato al CO.T.IR. sulla gestione degli agrofarmaci in conformità ai requisiti ISO 14001 permette un controllo più vincolante rispetto a quanto avviene nelle altre aziende oggetto del confronto.
Il modello prototipo "sostenibile" per la gestione dei rifiuti agricoli, invece, si basa su azioni concertate tra provincia,associazioni di categoria e gestori di impianti autorizzati di rifiuti per favorire il recupero, il riciclaggio e il corretto smaltimento dei rifiuti agricoli semplificando gli adempimenti a carico dei produttori agricoli e aumentando l'efficacia dei controlli. Con l'adesione ad un accordo di programma attualmente non ancora operativo nella Regione Abruzzo, gli agricoltori sarebbero esentati da: registrazione di carico/scarico dei rifiuti pericolosi, dichiarazione annuale dei rifiuti speciali pericolosi prodotti, iscrizione all'albo gestori ambientali per il trasporto dei propri rifiuti, formulari dei rifiuti sostituito comunque da un documento di accopagnamento quale evidenza oggettiva dell'avvenuto smaltimento.
Il modello strutturato può rappresentare un punto di partenza per avviare concretamente le azioni previste nell'accordo di programma regionale ed orientare verso un processo sostenibile lo smaltimento dei rifiuti derivanti dall'attività agricola.
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Miglioramento qualità acque
Miglioramento qualità suoli
Miglioramento qualità aria