I primi tavoli organizzati nell’ambito del Focus Innovazione in Viticoltura, sia sul tema della difesa sia su quello della comunicazione, hanno evidenziato la necessità di indagare sia sugli ostacoli principali affrontati da viticoltori e tecnici viticoli in materia di difesa sia sui motivi che portano, in alcuni contesti, all’emergere di dissidi nella convivenza tra viticoltori e cittadini.
Per questo motivo, sono stati definiti alcuni questionari da somministrare ai viticoltori, tecnici e altri esperti del settore e altri invece indirizzati alla società civile.
Il questionario rivolto all’opinione pubblica è stato somministrato a un campione di cittadini nella provincia di Treviso, con la collaborazione degli studenti della Scuola Enologica I.S.I.S.S “G.B. Cerletti” di Conegliano (TV), ed è stato riproposto in occasione della fiera “Vite in campagna”, tenutasi in provincia di Brescia nel maggio 2019.
I risultati dei questionari somministrati a viticoltori, tecnici e addetti del settore si possono consultare visitando la sezione dedicata “Questionari sulla difesa in viticoltura: risultati”.
La documentazione
Focus Viticoltura
|
|
Focus Viticoltura
|