World Fira 2024, la più importante rassegna internazionale dedicata ai robot agricoli e alle soluzioni autonome, torna all’Agrobiopole di Auzeville-Tolosane, vicino a Tolosa, dal 6 all’8 febbraio con un’edizione che si preannuncia particolarmente ricca di novità ed eventi.
Una crescita quella di World Fira che riflette il sempre più vasto interesse manifestato da agricoltori e costruttori nei confronti dei robot agricoli, ritenuti in prospettiva una valida risposta al problema della mancanza di manodopera che investe tanti Paesi, compresa l’Italia.
Tra i principali eventi di World Fira 2024 va segnalato il primo simposio internazionale sulle macchine autonome in agricoltura, un momento di confronto e discussione articolato in 3 workshop sullo sviluppo dei robot agricoli organizzato in collaborazione con Axema e Grand Defi Robotique Agricole. Considerata la portata dell’argomento trattato, un dialogo fra agricoltori, costruttori, associazioni e istituzioni risulta fondamentale per porre le basi dei futuri sviluppi dei mezzi autonomi.
Inoltre, è previsto in agenda un appuntamento per discutere le controversie legate al mondo dell’automazione: un’occasione per far incontrare i partecipanti con gli esperti in materia di robotica agricola al fine di esaminare in maniera critica le differenti idee e posizioni, andare oltre le norme stabilite e cercare soluzioni più illuminate ed eque.
World Fira 2024 cercherà in particolare di porre al centro dell’attenzione diverse questioni irrisolte come l’apporto dei robot alla transizione ecologica, la loro adattabilità in un ambiente in continuo mutamento, la sicurezza sul lavoro e le condizioni di accettabilità nel rapporto uomo-robot, creando momenti di discussione collettiva in cui trovare una risposta a tali questioni.