Sviluppare strumenti di gestione volti a monitorare in tempo reale il benessere degli animali, la loro salute e le loro produzioni è lo scopo della zootecnia di precisione.(PLF) L’interesse per la PLF è in crescita in Europa e in tutto il mondo poiché gli allevatori devono confrontarsi con una realtà aziendale completamente diversa dal passato, sia per il numero dei capi allevati, che per il ruolo, sempre più imprenditoriale, che devono assumere.
Si valorizzerà l’importanza dell’operatività delle macchine per la preparazione della razione giornaliera in funzione della massima ripetibilità possibile della effettiva composizione fisico-chimica della stessa, all’interno di una gestione di precisione di tutte le fasi di produzione del latte, sino alla verifica quanti-qualitativa della produzione individuale di ciascuna bovina.
Proposto come evento informativo nell’ambito dell’Azione informativa AI3. “Importanza delle tecniche di alimentazione di precisione” del progetto PSR DIM4ZOO. L’azione sarà basata sull’illustrazione dei dati disponibili dall’esperienza di CREA all’azienda Baroncina e di una azienda che ha ospitato un evento dimostrativo del PSR DIM4ZOO.
Relatori
- Zootecnia digitale: l’integrazione che serve per passare dai dati all’informazione
Rosanna Marino, ricercatore CREA - La gestione dei dati per l’alimentazione di precisione nella bovina da latte
Fabio Abeni, ricercatore CREA, responsabile scientifico DIM4ZOO - Perché conviene monitorare prestazioni tecniche e economiche della stalla
Ferrari G, allevatore