InnovaInAzione

Vivace confronto sull’innovazione applicata

Il 3 dicembre si è svolto il webinar InnovaInAzione, casi di eccellenza per promuovere il cambiamento in agricoltura”. Con una folta partecipazione di pubblico che ha interagito con domande e osservazioni per tutta la durata del seminario, il webinar è riuscito nel suo intento, ossia rappresentare un momento di riflessione, dialogo e condivisione sullo stato dell’arte dell’innovazione applicata in agricoltura. Moltissimi gli stimoli emersi con il contributo dei relatori come Gualtiero Bittini del Mipaaf, Margherita Federico di ISMEA, Simone Orlandini dell’Accademia dei Georgofili, Andrea Bacchetti dell'Osservatorio Smart Agrifood, ma soprattutto attraverso le testimonianze dei giovani imprenditori agricoli, facenti parte del "catalogo delle innovazioni", che hanno dato anima all’incontro, mettendo in luce quel legame sottile tra intuizione, innovazione e condivisione che è l’humus dell’innovazione applicata in agricoltura.

Gabriele Bafaro, archeologo di carriera, viticultore per vocazione, è ideatore e fondatore di un’azienda archeo-enologica, ha deciso di  “sposare” le moderne conoscenze dell’enologia con le antiche tradizioni, progettando e facendo realizzare delle anfore dove fare fermentare e decantare il vino prodotto da vitigni autoctoni della sua terra di Calabria.

Mattia Ridolfi, laureato in agraria, ha deciso di applicare all'azienda di famiglia, situata al centro della Romagna, ciò che ha imparato come studente. Dopo la laurea prende in mano l'azienda e decide di provare a utilizzare i teli riflettenti, sulle nettarine.

Tommaso la Malfa, laureato in agraria, trasferitosi in Spagna per approfondire gli studi sulle colture fuorisuolo, torna nella sua Sicilia per prendere in mano l'azienda di famiglia ed assieme ad un suo amico tecnico informatico, mette appunto un software in grado di ottimizzare l'uso dell'acqua per la crescita delle sue piante, in coltivazione idroponica. 

Sono alcune delle iniziative condivise nel corso del webinar che, con l’attenta moderazione di Ivano Valmori, ha fatto emergere bisogni, prospettive e strumenti messi in campo da istituzioni, associazioni professionali e tecnici, in un confronto proattivo e dinamico, desideroso di un luogo che faciliti il confronto e acceleri il processo di innovazione.

Alla prossima!

Di seguito le presentazioni dell'evento.

4 Dicembre 2020