Negli ultimi anni, il settore agricolo italiano ha sperimentato un profondo cambiamento grazie all'innovazione tecnologica. Un progetto all'avanguardia in questo contesto è "i4fruit", la rete d'impresa che ha realizzato il primo impianto asseverato e certificato in Italia per l'Agricoltura 4.0. Questo ambizioso progetto è stato possibile grazie alla collaborazione di diverse aziende.
L'avventura di i4fruit ha avuto inizio nel 2021, quando è stata fondata con l'obiettivo principale di digitalizzare le strutture degli impianti agricoli, portando l'agricoltura italiana nel futuro.
Agrintesa ha creduto fin da subito al progetto e di recente è stato ultimato un impianto protetto da 42 ettari.
Questo impianto "i4fruit" si basa su una vasta rete di sensori e centraline di monitoraggio che forniscono dati in tempo reale sull'assetto strutturale dell'impianto, la gestione idrica e i parametri relativi alla crescita delle colture. Questa ricca fonte di informazioni consente un monitoraggio completo e un supporto decisionale basato su dati precisi: un vantaggio significativo rispetto agli impianti tradizionali.
Un punto di forza del progetto "i4fruit" è il fatto di presentarsi sul mercato come unico referente per il cliente, garantendo efficienza e sicurezza sul cantiere, oltre a semplificare la gestione operativa dall'ideazione all'implementazione dell'impianto.