InnovaInAzione

SmartWine, innovare e collaborare nella filiera vitivinicola

In un'era in cui la filiera vitivinicola si scontra con le sfide del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e della scarsità di acqua, emerge sempre più la necessità di abbracciare il futuro con soluzioni sostenibili e digital driven. Qui, il progresso tecnologico si trasforma da semplice opzione a essenziale baluardo per la competitività sostenibile e resiliente delle aziende.

La missione, dunque, è chiara: aumentare la resa produttiva, perfezionare la qualità del vino e, al tempo stesso, minimizzare ogni impatto sull'ambiente e contribuire alla sua protezione e rigenerazione.

Le tecnologie digitali assumono quindi un ruolo strategico nell'evoluzione dei modelli di business delle aziende vitivinicole: non sono solo strumenti, ma alleati che possono trasformare il modo in cui queste realtà affrontano le sfide ambientali e sociali in maniera allineata con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. Tuttavia, per far sì che queste soluzioni innovative siano abbracciate a pieno dalle aziende agricole è necessario coltivare conoscenze e competenze specialistiche, oltre che creare partnership e network strategici.

Per registrarsi all'evento è possibile inquadrare il QRCode che si trova nella foto di apertura dell'articolo o cliccare su questo link, mentre per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a Andrea Viberti dell'Università di Torino a questo indirizzo email: @email.

21 Febbraio 2024