Le donne hanno un ruolo da protagoniste nel promuovere lo sviluppo rurale, nel tutelare il territorio e nel contribuire alla sicurezza alimentare: l'essere donna può infatti rappresentare la carta vincente in un settore occupato prevalentemente da uomini. Lo squilibrio di genere nelle aree rurali e agricole continua però a rappresentare un problema significativo nell'Unione Europea e nel mondo, ostacolando il progresso verso una società più equa e inclusiva.
Nonostante gli sforzi dell'Ue attraverso varie strategie e politiche, come la Strategia per la parità di genere 2020-2025, la Politica Agricola Comune e il Green Deal europeo, le donne rurali continuano ad affrontare numerose sfide, tra cui l'accesso limitato alla terra, all'istruzione e ai ruoli di leadership.
L'evento online sarà interattivo e promuoverà discussioni e apprendimento tra pari. Un'opportunità per interagire con stakeholder di diversa provenienza e contribuire al dibattito pubblico in grado di dare forma alle politiche più rilevanti che hanno un impatto sulla vita delle persone nelle aree rurali.
Per scoprire il programma della mattinata è possibile consultare questa pagina, mentre per iscriversi è necessario compilare questo form. Per avere maggiori informazioni si può invece scrivere a questo indirizzo email: @email.