È giunto al termine il progetto Drivr (Drought Resilience Improvement in Vineyard Ecosystems), finanziato dal programma Life dell'Unione Europea.
Obiettivo del progetto: affrontare il problema della siccità e della carenza idrica individuando e proponendo soluzioni gestionali finalizzate al miglioramento della resilienza dell'ecosistema vigneto, mantenendo allo stesso tempo un alto livello di competitività del prodotto nonché riducendo l'impronta idrica e la necessità di interventi irrigui.
Per fare questo sono state messe in atto una serie di pratiche agronomiche tradizionali e sperimentali come l'inerbimento del suolo per limitare il consumo di acqua, il controllo delle perdite di acqua dalla chioma testando polveri di roccia e prodotti antitraspiranti e lo sviluppo di uno strumento di monitoraggio che permette di diagnosticare in modo tempestivo situazioni di stress idrico sulla vite.
Martedì 12 dicembre 2023 si terrà, a partire dalle ore 9:00 fino alle ore 17:30, sia in presenza presso la Residenza Gasparini, a Piacenza, che online, il convegno finale del progetto Drive Life dal nome "Strumenti e tecniche a supporto della resilienza idrica in vigneto".
La mattinata sarà dedicata alla presentazione dei risultati di progetto e sarà moderata da Stefano Poni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il convegno è a partecipazione gratuita, per seguirlo in presenza è obbligatoria l'iscrizione entro il 7 dicembre. Solo la partecipazione in presenza è accreditata con un totale di 0.813 crediti formativi professionali per i dottori agronomi e forestali.
Per chi, invece, vuole partecipare online è necessario inviare una email al contatto @email indicando: nome e cognome, qualifica e regione di provenienza; in questo modo il giorno prima dell'evento riceverete il link Teams per partecipare.