La Fondazione Golinelli propone per il terzo anno consecutivo ReActor, un progetto di orientamento all’imprenditorialità e all’innovazione per giovani scienziati, sulla scia della sperimentazione di due precedenti edizioni pilota, nate in seno all’Università di Bologna.
Per l’anno 2020-2021 il progetto prevede una partnership ampliata e rinnovata: oltre alle Università degli Studi di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma e Ferrara, al CNR Area ricerca di Bologna e a IOR - Istituto Ortopedico Rizzoli, si aggiunge l'Università degli Studi di Padova.
La direzione scientifica è a cura di Simone Ferriani.
Dopo una formazione di 12 settimane in formula week end sui temi dell’imprenditorialità le idee di impresa a più alto potenziale selezionate da un comitato di esperti accederanno ad un ulteriore percorso di formazione presso prestigiosi ecosistemi internazionali. Qui i partecipanti potranno continuare a perfezionare il proprio progetto immergendosi in un contesto imprenditoriale estremamente fertile e ricco di stimoli.
Il percorso è dedicato a dottorandi, assegnisti, ricercatori e docenti, e si fonda sulla consapevolezza che la responsabilizzazione imprenditoriale dei giovani scienziati giochi un ruolo cruciale nel rafforzamento della capacità innovativa del sistema Paese.
Come funziona:
- La scuola ha una durata di 12 settimane in formula weekend, che avverranno in parte in presenza e in parte a distanza. Il programma verte su temi di imprenditorialità, dalla messa a punto dell’idea, all’articolazione del business model, al rapporto con il mercato e gli stakeholder, alla presentazione professionale del progetto. La partecipazione al progetto è gratuita. Per i team selezionati che svolgeranno la formazione internazionale è previsto un premio in danaro. La polizza assicurativa per infortuni e responsabilità civile per i periodi di permanenza all'estero è a carico dei partecipanti.
- I team verranno affiancati da una rete di mentor e parteciperanno a momenti di incontro con investitori finanziari, industriali e altri imprenditori.
- Al termine del periodo di formazione ciascun team presenterà il proprio progetto davanti a una platea di potenziali investitori, docenti, esponenti del capitale di rischio e del mondo industriale.
- A seguito del pitch day i team più meritevoli e con le idee a più elevato potenziale avranno l’opportunità di beneficiare di un ulteriore periodo di formazione tra il Regno Unito e gli Stati Uniti, presso alcuni dei più importanti ecosistemi imprenditoriali al mondo.
Le candidature per la terza edizione sono aperte fino al 25 gennaio 2021.
Per maggiori informazioni clicca qui