Ismea, nell'ambito del Programma della Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili, il 23 maggio ha realizzato un webinar dal titolo “Risparmio idrico in agricoltura: l’innovazione ci aiuta” - Istituzioni, tecnici e aziende agricole a confronto.
Il webinar nasce con l'intento di porre l’accento su una tematica di forte interesse. La crescente riduzione della disponibilità idrica in agricoltura è tra gli effetti più evidenti dei cambiamenti climatici. Per contrastare questo fenomeno, occorre utilizzare in modo efficiente la risorsa indispensabile per l'irrigazione delle colture. Tante imprese agricole stanno facendo ricorso all’innovazione ed in particolare all’uso di modelli sostenibili di gestione, come l'irrigazione di precisione che permette di risparmiare acqua e nel contempo ottenere produzioni soddisfacenti. Le nuove tecnologie applicate all’agricoltura, dalle stazioni meteo ai sensori di umidità del terreno fino ai sistemi basati su IoT e intelligenza artificiale, consentono risparmi importanti.
Il convegno ha messo in luce infatti l’importanza della ricerca applicata quale acceleratore di sviluppo tecnico, tecnologico ed anche culturale presso le imprese agricole; un acceleratore che porta a creare nuovo valore economico lungo l’intera filiera legata alla gestione della risorsa idrica che vede attori anche gli sviluppatori di tecnologie, di sistemi informatici per la digitalizzazione dei processi produttivi, la raccolta e l’elaborazione di dati raccolti attraverso sensori applicati al suolo e sulle colture. Durante lo stesso è stata presentata una serie di innovazioni da calare sul territorio attraverso i Consorzi irrigui e di bonifica che operano a livello comprensoriale e delle singole imprese agricole che operano invece a livello puntuale creando un sistema integrato di funzioni e compiti volto a rendere sinergica e più incisiva l’azione dei singoli. Tali case history fanno parte del Catalogo delle innovazioni in campo.