Il perccorso formativo si articola in tre moduli:
- MODULO A - Corso base Addetto Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione
- MODULO B - Corso comune “Addetto Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione”
- MODULO B–SP1 -Modulo di Specializzazione “Agricoltura, Silvicoltura e Pesca” - erogato in modalità FAD (formazione a distanza)
- MODULO C - Corso di specializzazione “Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione”
FINALITÀ FORMATIVE
Al termine del percorso formativo i partecipanti acquisiranno i requisiti per esercitare l’attività di Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (macrosettore ATECO 1 – Agricoltura) ai sensi del D.Lgs n. 81/2008 Art. 32 e successive modificazioni, nonché dell’Accordo Stato–Regioni del 7/7/2016. Le competenze acquisite potranno essere impiegate in attività di consulenza rivolte alle imprese agricole, forestali ed agroalimentari.
DESTINATARI
Il percorso di formazione si rivolge prioritariamente a tecnici e consulenti che intendono operare nel campo dell’assistenza e consulenza alle imprese. La formazione specialistica del modulo B-SP1 sarà strutturata facendo riferimento alla macrocategoria A-Agricoltura, Silvicoltura e Pesca (ATECO 2007).
REQUISITI DI ACCESSO AL PERCORSO FORMATIVO
- Titolo di studio: Diploma di scuola superiore o Laurea;
- L’attestazione di frequenza al modulo A è obbligatoria per accedere ai Moduli B e C.
NUMERO PARTECIPANTI Ogni edizione del corso prevede la costituzione di una “classe” con un minimo di 18 ed un massimo di 24 corsisti.
ATTESTAZIONE DI FREQUENZA
Per acquisire l’attestato di frequenza per ciascun modulo è necessario:
- una presenza pari o superiore al 90% delle ore di lezione d’aula;
- il superamento di una verifica finale di apprendimento.
L’attestato di frequenza rilasciato indicherà: la regolare partecipazione, il superamento della prova di valutazione, i contenuti e il numero di ore per Unità formativa.