InnovaInAzione

Parte il progetto “end-to-end digitalised testbeds”.

Il settore delle materie prime è costituito da una grande varietà di aziende, da entità molto piccole a attori mondiali, con approcci e livelli di maturità diversi quando si tratta di digitalizzazione.

È stato lanciato il progetto di banchi di prova per la produzione digitalizzata end-to-end per rendere più accessibili le soluzioni digitali. Il progetto è un cosiddetto progetto Cross-Knowledge Innovation Community (Cross-KIC) denominato "banchi di prova di produzione digitalizzati end-to-end", guidato da EIT Manufacturing e caratterizzato da EIT RawMaterials ed EIT Digital. Il suo obiettivo: valutare lo stato attuale della digitalizzazione nel settore delle materie prime nel campo degli E-Drive, identificare aree ad alto potenziale per miglioramenti guidati dalla digitalizzazione e derivare casi d'uso adeguati.

Lo sviluppo e l'implementazione dei banchi di prova della digitalizzazione dovranno quindi affrontare le sfide di produzione e lavorazione più urgenti del settore nei seguenti punti focali:

  • Migliora la progettazione delle parti per il riciclaggio, il riutilizzo e la durata prolungata
  • Aumentare il tasso di riciclaggio per i materiali critici dai prodotti a fine vita (EOL)
  • Miglioramento della catena di approvvigionamento per i prodotti EOL

Il progetto sui banchi di prova è iniziato già nel 2020. Finora, il progetto ha portato a uno studio completo che valuta la maturità della digitalizzazione e l'uso dell'intelligenza artificiale nell'industria alimentare e manifatturiera. Il progetto ha anche sviluppato obiettivi strategici, casi d'uso e concetti per banchi di prova digitalizzati, in stretta collaborazione con 15 partner che sono in corso di implementazione in diversi paesi europei per il settore alimentare che affrontano gli sprechi e la perdita di cibo durante i processi di produzione.

Sulla base di questo lavoro preliminare, le comunità dell'innovazione della conoscenza (CCI) stanno ora lanciando un invito aperto a presentare candidature, per supportare i consorzi ammissibili nell'attuazione della loro visione per banchi di prova per la produzione di materie prime digitalizzate end-to-end:

  1. Fino a 2,915 milioni di EUR (incluso il cofinanziamento del 30%) saranno messi a disposizione per implementare 2-4 ambienti di test nel 2021
  2. La finestra per le domande sarà aperta dal 1 settembre al 12 novembre 2021 - 14:00 (CET)
  3. Sessione di domande e risposte e evento di matchmaking il 15 settembre
  4. La selezione delle proposte terminerà fino al 6 dicembre
  5. L'inizio dell'implementazione del banco di prova è previsto per il primo trimestre del 2022

Per maggiori informazioni clicca qui

20 Settembre 2021