SEMINARIO ON LINE – FORMAZIONE A DISTANZA
REQUISITO DI ACCESSO
L‘accesso al seminario è possibile esclusivamente da una postazione dotata di web cam attiva
CREDITI FORMATIVI riconosciuti da
-Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova
– Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati
PRESENTAZIONE
La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della Misura 2 PSR “Servizi di consulenza , di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”. In particolare l’argomento della presente iniziativa fa riferimento agli Ambiti di consulenza n. 2 e 13 previsti dal PSR (vedi l’elenco qui https://bit.ly/36heuDC). Il consulente può completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative formative individuate nel programma di formazione disponibile sulla stessa pagina https://bit.ly/2wqk3l5 e, per il programma 2020, alla pagina https://bit.ly/32MovGW .
PROGRAMMA (scarica il dépliant-programma)
Il programma del seminario è di 12 ore articolato in 3 pomeriggi per complessive 6 sessioni della durata media di 2 ore circa ciascuna. Questa segmentazione è finalizzata a garantire l’efficacia di una frequenza attenta e partecipata alle lezioni. All’inizio di ogni sessione viene fatto l’appello per l’accertamento della presenza dei partecipanti. Il corso si conclude con una sessione extra-time per la compilazione di un test di apprendimento finalizzato al rilascio dell’attestato di frequenza con profitto.
Lunedì 6 luglio
1^ sessione ore 14.30-16.30
L’importanza dell’acqua in orticoltura biologica: perché si irriga, l’utilizzo dell’acqua, come e quando irrigare, come risparmiare acqua.
Pausa [15 minuti]
2^ sessione ore 16.45-18.45
L’importanza dell’acqua in orticoltura biologica: cosa accade alle piante quando non hanno a disposizione sufficiente acqua
Mercoledì 8 luglio
3^ sessione ore 14.30-16.30
Principi di difesa dagli organismi patogeni in orticoltura biologica: come reagiscono le piante all’aggressione di organismi patogeni, capacità di reazione in campo, le infrastrutture ecologiche, cosa sono e come farle lavorare assieme a noi.
Pausa [15 minuti]
4^ sessione ore 16.45-18.45
La difesa delle piante in orticoltura biologica: i principali ausiliari ed i principali antiparassitari naturali nella difesa delle colture orticole.
Giovedì 9 luglio
5^ sessione ore 14.30-16.30
La progettazione della fertilizzazione in orticoltura biologica: la fertilità del suolo e l’importanza di avere un suolo fertile
Pausa [15 minuti]
6^ sessione ore 16.45-18.45
La progettazione della fertilizzazione in orticoltura biologica: l’humus come elisir di fertilità, perdita e restituzione di humus al terreno, la gestione di un bilancio umico.
Le lezioni sono tenute da Luca Conte, agroecologo, specialista in orticoltura biologica
Al termine di ogni giornata una breve sessione extra-time sarà dedicata al Test di apprendimento per il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto.
DESTINATARI
L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.
PRIORITÀ DI ACCESSO
Per questa specifica iniziativa viene data priorità di accesso ai consulenti che operano per conto degli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto (DGRV n.1940 del 21.12.18 e successive modifiche) Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine secondo la data di iscrizione.
Per le modalità di iscrizione clicca quì