InnovaInAzione

Origine comprensoriale degli alimenti zootecnici per le bovine da latte per Parmigiano Reggiano: un percorso possibile?

Valorizzare oltre ai fieni anche i cereali e altre granelle di provenienza comprensoriale e regionale per l’alimentazione delle bovine da latte è stato lo scopo del Gruppo Operativo “Feed PR - La filiera di produzione di cereali e colture proteiche della Regione Emilia-Romagna per l’alimentazione delle vacche da latte per Parmigiano Reggiano DOP”.
Il Piano si è proposto di dimostrare in che misura sia possibile fare incontrare le esigenze dei produttori di granelle e di latte per formaggio PR, per avviare un percorso di filiera emiliano-romagnola di produzione di cereali e granelle proteiche destinate all’uso zootecnico.
Il convegno conclusivo del progetto è organizzato dal CRPA in collaborazione con il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.
L'evento attribuisce crediti formativi dei seguenti ordini professionali:
In collaborazione con l'Ordine dei Medici Veterinari di Reggio Emilia. Ai Veterinari partecipanti verranno rilasciati crediti del sistema SPC (Sviluppo Professionale Continuo) per i minuti di effettiva partecipazione.
In collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Reggio Emilia. L'evento attribuisce 0,375 CFP agli Agronomi e Forestali.
Collegio interprovinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Reggio Emilia e Parma. L'evento attribuisce 3 CFP ai Periti Agrari.
Partecipazione libera, previa registrazione
(da effettuarsi entro le ore 13:00 di lunedì 26 febbraio 2024).
 
Programma (469.74 KB)
28 Febbraio 2024