Il progetto del padiglione italiano, ad oggi il secondo più visitato dell’esposizione, basa la sua sfida di sostenibilità in un ambiente estremo. Una parte è completamente priva di condizionamento e senza pareti, quindi sottoposta al clima torrido della zona. All’interno di questo contesto è nata l’idea di creare uno spazio verde con la presentazione di una grande varietà di specie vegetali tipiche dell'areale mediterraneo ed ha dato l’occasione per il semestre di osservare il comportamento di queste specie, in modo da ottenere informazioni utili sull’adattamento delle piante in quelle condizioni di stress. Nella progettazione e realizzazione degli spazi verdi ci si è ispirati alla storia e alla tradizione agronomica italiana, immaginando temi ed utilizzi delle varie piante presenti nel nostro paesaggio, con riferimenti anche alla flora mediorientale. Estendendo questa rappresentazione anche a specie non alimentari o specializzate per scopi multifunzionali si è cercato di rendere vivo l’ambiente del padiglione, per i visitatori che giungeranno da tutte le parti del mondo
Relatori: Dott. Roberto Reali e Dott. Agr. Flavio Pollano
Moderatore: Dott. Andrea Sonnino (Presidente della FIDAF)
Per la partecipazione al seminario è necessario iscriversi cliccando qui
Al termine dell'iscrizione riceverai una e-mail di conferma con informazioni su come partecipare al webinar. Si raccomanda di seguire le istruzioni per la verifica dei requisiti di sistema.
Ai partecipanti iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali verranno riconosciuti 0,25 CFP
(NB non è possibile ottenere il riconoscimento dei CFP se collegati mediante il numero telefonico ricevuto al momento dell’iscrizione)