Organizzata nell’ambito del progetto SOS - AP (SOluzioni Sostenibili per l'Agricoltura di Precisione in Lombardia: irrigazione e fertilizzazione rateo-variabile in maidicoltura e viticoltura) presso La Canova Società Agricola S.r.l. (Strada Francesca 16, Gambara - BS).
Attività dimostrative: Durante la mattinata, presso il campo sperimentale irrigato ad aspersione tramite pivot, professori e ricercatori coinvolti nel progetto illustreranno i diversi aspetti dell’implementazione dell’irrigazione di precisione in maidicoltura, concentrandosi in particolare su: Tecniche di rilievo dei suoli con sensori geofisici a confronto con rilievo pedologico/idrologico tradizionale e interpretazione delle mappe acquisite; visualizzazione delle mappe di vigore della vegetazione da dati del satellite Sentinel-2: osservazione della variabilità storica e stagionale; modalità di formulazione del consiglio irriguo: tramite sonde per la misura dell’umidità dei suoli, e modelli di simulazione del bilancio idrologico del suolo; presentazione del pannello VALLEY per la gestione irrigua a rateo variabile dell’irrigazione nei settori del pivot e caricamento di una mappa di prescrizione irrigua.
Video introduttivi: All’indirizzo https://www.sos-agricolturadiprecisione.it/downloads/ saranno caricati, in due blocchi (uno il 9 luglio e uno il 16 luglio), i video di approfondimento degli argomenti trattati durante la giornata dimostrativa. Invitiamo i partecipanti a visionarli, tutti i relatori saranno disponibili durante la giornata in campo per rispondere ad eventuali domande.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA:
via email: progetto.sosap@gmail.com oppure compilando il form all’indirizzo: www.sos-agricolturadiprecisione.it/webinar
L’incontro partecipa al piano per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali con l'attribuzione di 0,438 CFP per ciascun evento, con riferimento al Regolamento per la formazione continua CONAF.