InnovaInAzione

La Commissione Europea accoglie favorevolmente l'accordo politico su Horizon Europe, il prossimo programma di ricerca e innovazione dell'UE

Horizon Europe è il programma quadro di ricerca e innovazione che va dal 2021 al 2027. Le istituzioni dell'UE hanno raggiunto un accordo politico su Orizzonte Europa l'11 dicembre 2020. Su questa base, il Parlamento europeo e il Consiglio dell'UE procedono all'adozione degli atti giuridici.

Il primo piano strategico di Horizon Europe (2021-2024) dovrebbe essere adottato nel febbraio 2021. 

I primi programmi di lavoro dovrebbero essere pubblicati entro aprile 2021. È possibile che i programmi di lavoro del Consiglio europeo della ricerca (CER) e del Consiglio europeo per l'innovazione (EIC) vengano pubblicati prima. I primi inviti si apriranno una volta pubblicati i programmi di lavoro.

Con un budget di 95.5 miliardi di euro e una serie di nuovi strumenti, Horizon Europe può essere definito il programma di ricerca e innovazione più imponente del mondo.

Horizon Europe promuoverà l'eccellenza e fornirà un valido supporto ai migliori ricercatori e innovatori per guidare i cambiamenti sistemici necessari per garantire un'Europa verde, sana e resiliente. Guiderà l'eccellenza scientifica attraverso il Consiglio europeo della ricerca (CER) per consentire ai nostri ricercatori più eccellenti di spingere le frontiere della conoscenza per affrontare le nostre sfide economiche e sociali. Le borse di studio e gli scambi Marie Skłodowska-Curie aiuteranno i migliori talenti, i giovani ricercatori, ad ampliare le loro conoscenze e abilità, e l'Europa trarrà vantaggio dalla consulenza scientifica, dal supporto tecnico e dalla ricerca dedicata del Centro comune di ricerca (JRC), il servizio di scienza e conoscenza della Commissione.

Il programma sosterrà anche la ricerca collaborativa relativa alle nostre sfide sociali e rafforzerà le capacità tecnologiche e industriali attraverso cluster tematici che affrontano l'intero spettro delle sfide globali. Ad esempio, di Orizzonte Europa Clima Energia e la Mobilità di cluster e il settore digitale e spazio grappolo aumenterà le risorse di ricerca e innovazione nei settori legati al clima e garantirà che le imprese europee abbiano accesso alle tecnologie e ai dati di cui hanno bisogno. In quest'ultimo caso, verrà data priorità alla ricerca quantistica, ampliando così la leadership scientifica europea e l'eccellenza nelle tecnologie quantistiche. Il cluster Cultura, creatività e società inclusiva è stato rafforzato, sostenendo la ricerca e l'innovazione nei settori culturali e creativi, patrimonio culturale, attraverso la costruzione di uno spazio collaborativo sul patrimonio culturale, nonché nelle discipline umanistiche e artistiche. Il suo polo sanitario affronterà sfide come la pandemia di coronavirus, l'estensione di studi clinici, misure protettive innovative, virologia, vaccini, trattamenti e diagnostica e la traduzione dei risultati della ricerca in misure di politica di salute pubblica.

Le missioni europee si concentreranno su obiettivi ambiziosi, limitati nel tempo e raggiungibili per realizzare beni comuni europei. Mirano a raggiungere entro il 2030 3 milioni di vite salvate dalle malattie del cancro, 100 città climaticamente neutre, oceani, mari e acque interne sani, suoli e cibo sani e regioni resilienti ai cambiamenti climatici. Un numero semplificato di partenariati europei incoraggerà un'ampia partecipazione di partner dei settori pubblico e privato, coprendo aree critiche come l'energia, i trasporti, la biodiversità, la salute, l'alimentazione e la circolarità. 

Poiché la conoscenza non ha confini territoriali, Orizzonte Europa incoraggerà anche la partecipazione, ridurrà il divario di R&I e rafforzerà lo Spazio europeo della ricerca (SER) attraverso un ampio spettro di misure a sostegno dei paesi con prestazioni di R&I inferiori, per creare centri di eccellenza, per migliorare la loro capacità e facilitare i collegamenti collaborativi. Il 3,3% del budget del programma sarà destinato a questo, un aumento significativo rispetto a Orizzonte 2020. 

Inoltre, il programma introdurrà nuove funzionalità come il Consiglio europeo per l'innovazione (EIC) e le missioni dell'UE . L'EIC, che è  già in esecuzione in una fase pilota , riceverà oltre 10 miliardi di euro di budget per fornire sostegno alle innovazioni emergenti e rivoluzionarie di piccole e medie imprese (PMI), start-up e midcap. Completerà l' Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).Gli ecosistemi dell'innovazione europei saranno potenziati collegandosi con gli attori dell'innovazione regionali e nazionali. Le missioni dell'UE mirano ad affrontare le questioni che influenzano la nostra vita quotidiana, che vanno dalla lotta al cancro all'adattamento ai cambiamenti climatici, alla vita in città più verdi, alla garanzia della salute del suolo per cibo, natura, persone e clima e alla protezione delle nostre acque e degli oceani. 

Orizzonte Europa aumenterà il suo impatto collaborando strettamente con altri programmi e politiche dell'UE, come InvestEU, Erasmus +, la politica di coesione dell'UE, l'Europa digitale, i fondi strutturali e di investimento europei, il meccanismo per collegare l'Europa e il meccanismo per la ripresa e la resilienza, per promuovere più rapidamente diffusione a livello nazionale e regionale e diffusione dei risultati della ricerca e dell'innovazione. Per la prima volta nella storia del programma quadro, le regioni, su base volontaria, possono trasferire parte dei loro fondi regionali a Orizzonte Europa da utilizzare nelle attività di ricerca e innovazione nella loro regione. Anche la Commissione ha propostoesentare i progetti PMI del marchio di eccellenza nell'ambito di Orizzonte Europa dalla notifica quando si tratta di aiuti di Stato per facilitare ulteriormente il sostegno. Ciò è possibile grazie alle salvaguardie incorporate nei programmi dell'UE gestiti a livello centrale dalla Commissione. 

Prossimi passi
Questo accordo politico è ora soggetto all'approvazione formale del Parlamento europeo e del Consiglio. Dall'accordo provvisorio del marzo 2019, la Commissione ha preparato l'attuazione di Horizon Europe per avviare il programma il prima possibile nel 2021.

Per maggiori informazioni clicca qui

5 Febbraio 2021