InnovaInAzione

Il digitale per un’agricoltura sostenibile

AgriSmart è un progetto Erasmus+ KA202, coordinato dalla Statale di Milano, nato con l’obiettivo di adattare l’offerta professionale continua (VET, vocational and educational trainings) ai bisogni esistenti e a quelli emergenti del settore agricolo visti gli effetti del cambiamento climatico, rafforzando le competenze sull’agricoltura sostenibile e digitale degli operatori.

Il progetto fornisce materiale didattico e strumenti formativi per l’agricoltura digitale e le pratiche gestionali sostenibili, sviluppando principalmente sei Unità di apprendimento (UA), che si concentrano su:

  • la Politica agricola comune (PAC)
  • l’agricoltura sostenibile
  • l’utilizzo sostenibile dell’acqua
    4) la gestione sostenibile di erbe infestanti e parassiti
  • l’agricoltura 4.0
  • i dati per una produzione sostenibile.

Per sapere di più sul progetto AgriSmart e conoscere i partner internazionali, CLICCA QUI.

Un evento interattivo

L’Info Day presenterà anzitutto lo stato dell’arte di attività inerenti al tema di AgriSmart, Quindi sarà la volta di discussioni guidate sui risultati del progetto con gli attori del settore: agricoltori, consorzi, associazioni, tecnici, professionisti, cittadini e in generale portatori di interesse nel settore.

I risultati di questo dialogo forniranno le basi per garantire la sostenibilità del materiale formativo anche dopo chiusura di AgriSmart.

Il programma

L’Info Day si aprirà inizierà con interventi dal mondo delle politiche regionali e del settore legato all’agricoltura 4.0, coinvolgendo anche aziende agricole che utilizzano tecnologie digitali innovative.

Di seguito, agricoltori, ricercatori e i diversi stakeholder discuteranno su come

rafforzare i legami tra i diversi attori del settore in modo da favorire una maggiore adozione degli strumenti digitali per la gestione sostenibile delle colture.

Verranno presentati quindi esempi reali di tecnologie informatiche a supporto dell’agricoltura.

I partecipanti saranno stimolati a lavorare in modo interattivo in piccoli gruppi organizzati in tavole rotonde tematiche.

L’evento si concluderà con un pranzo: 50 i posti disponibili, per prenotarlo occorre compilare questo form.

Il programma dettagliato con l’indicazione dei relatori è disponibile in allegato.

11 Febbraio 2023