Il prossimo 23 aprile sarà l'innovazione digitale la protagonista dell'evento online dell'Osservatorio Smart AgriFood. Oggi più che mai, sempre più attori della filiera agroalimentare riconoscono le opportunità e le occasioni che l'offerta digitale e tecnologica genera, anche dal punto di vista della valorizzazione e della sostenibilità delle produzioni made in Italy.
Dell'argomento si parlerà grazie al convegno "Il digitale è servito! Dal campo allo scaffale, la filiera agroalimentare è sempre più smart" organizzato dall'Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano e dell'Università degli studi di Brescia. Convegno che però a causa delle misure anti-contagio adottate dal Governo per fronteggiare l'emergenza coronavirus, sarà esclusivamente fruibile in streaming sul sito degli Osservatori, previa registrazione a questo link.
Nel corso dell'evento verrano presentati i risultati della ricerca dell'Osservatorio Smart AgriFood che da sempre è molto attento al tema dell'innovazione digitale. La ricerca infatti è stata rivolta all'analisi degli impatti dell'innovazione digitale nei vari contesti dell'agroalimentare, con un occhio particolare alla produzione primaria ed alla tracciabilità. Attraverso analisi e ricerche sono stati esaminati i mercati italiani dell'agricoltura 4.0 e della tracciabilità di filiera, con attenzione ai trend generati dalle startup operanti nel contesto.
Il tutto verrà discusso e spiegato con i principali player del mercato di riferimento e con i principali esponenti del settore e della ricerca accademica.
Il giorno precedente al convegno tutti gli iscritti riceveranno un link per accedere gratuitamente all'evento e nel corso di quest'ultimo verrà distribuito anche un codice per poter scaricare il report in digitale con i risultati della ricerca e gli atti dell'incontro virtuale.