InnovaInAzione

Il Bambù. La pianta del futuro

Un incontro tra i bambù, piante dalla crescita velocissima, dalla magnifica abilità di adattamento al clima e al terreno, e dai molti poteri “magici”: migliorano la qualità dell’aria, del suolo e dell’acqua. Sono “erbe giganti” con cui si realizzano ponti, si producono cosmetici, carta, infusi, prodotti farmaceutici, …
In Cina e in Giappone hanno una lunga tradizione. E in Italia? Le specie che si adattano e crescono bene, dal sud al nord, alle isole, sono la metà di quelle esistenti.

Adatti ai piccoli e ai grandi giardini, al terrazzo e agli ambienti interni, hanno colori impensabili: dai generi SasaSasaellaHibanobambusa che sfoggiano verdi in molte tonalità, dal giallo al crema e al bianco al Pleioblastus viridistriatus ‘Auricoma’ che al sole brilla d’oro.
E poi si muovono in geometrie inaspettate, come nel raro e variamente striato e colorato Tetragonocalmus quadrangularis ‘Suow’ con sezione del culmo quadrata o nel Phyllostachis aureosulcata ‘Spectabilis’ che cresce a zig-zag.
Da un gigante come Phyllostachys vivax f. aureocaulis ‘Huangwenzhu’, verde con striature giallo uovo, che può raggiungere i 16 metri, al nano Pleioblastus pygmaeus ‘Distichus’, il più piccolo esistente al mondo, basta un passo nella collezione 2022 per sentirsi immersi in una fiaba.

Alla fine della chiacchierata, prima della passeggiata, la degustazione di una tisana al bambù insieme alla chef Marianna Ziliati.

 

MODALITA' ACCESSO ALLA FIERA PER PARTECIPAZIONE EVENTO:

A seguito dell'iscrizione all'evento verrà comunicata modalità operativa per ottenere on line un biglietto di ingresso gratuito alla fiera; l'utilizzo del biglietto gratuito dovrà corrispondere alla reale partecipazione all'evento.

TERMINI ISCRIZIONI

Per questioni organizzative è gradita l'iscrizione entro il 25/09/2022

 

Ai partecipanti saranno attribuiti 0.125 CFP (Crediti Formativi Professionali).

Partecipazione gratuita.

http://ordinecomoleccosondrio.conaf.it/

7 Settembre 2022