La fertirrigazione di precisione è la chiave per ottenere una coltivazione sostenibile e redditizia. Con questa tecnica è possibile controllare in modo preciso le quantità di nutrienti e acqua che vengono forniti alla pianta, ottimizzando al massimo la crescita e la produzione. Inoltre, la fertirrigazione di precisione riduce gli sprechi e migliora l’efficienza delle risorse, aumentando la redditività e contribuendo alla sostenibilità ambientale.
Scegliendo di implementare questa tecnica, l’imprenditore agricolo sceglie di apportare gli elementi nutritivi nei rapporti esatti e nelle corrette quantità in funzione delle fasi fenologiche della coltura in modo da perseguire gli obiettivi produttivi. Per farlo c’è bisogno di conoscere la procedura, i giusti impianti e le giuste attrezzature.
I princìpi, la tecnica e le esperienze di successo nella fertirrigazione di precisione sono i tre aspetti fondamentali che saranno affrontati, anche coinvolgendo il pubblico, in questo webinar organizzato da Edagricole in collaborazione con ICL Italy Srl Milano.
Programma
Come fare una fertirrigazione efficiente: il processo decisionale, quali concimi utilizzare e come utilizzarli nelle giuste tempistiche
Dott. Agr. Mauro Schippa, Agronomist & Business Developer, ICL Italy Srl Milano
LA FERTILIZZAZIONE PER IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO ENOLOGICO
» I vantaggi della fertirrigazione per la vite
Dr. Agr. Giovanni Bigot, Perleuve Srl
LA GESTIONE DELLA FERTIRRIGAZIONE DELLE COLTURE ORTICOLE IN SERRA
» Problematiche e soluzioni
Dr. Paolo Ristuccia, Raggio Verde Srl
LA FERTIRRIGAZIONE DI PRECISIONE PER IL MELO PER OTTIMIZZARE LA PRODUZIONE
» I risultati sperimentali
Dr. Duilio Porro, Fondazione Edmund Mach
FERTIRRIGAZIONE CON I CONCIMI LIQUIDI: VANTAGGI E OPPORTUNITÀ
» Caratteristiche e posizionamento dei concimi liquidi per la fertirrigazione
Dr. Marco Santellini, Area Sales Manager, ICL Italy Srl Milano
Modera: Alessandro Piscopiello, Edagricole
Per info: @email